Un documento della Pontificia Accademia per la Vita

 

Subject: [politica_cattolici] PAV: Eutanasia, "via utilitaristica di disimpegno"

Date: Fri, 29 Dec 2000 09:57:10 +0100

From: David <botti.d@tiscalinet.it>

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Pontificia Accademia per la Vita

 

"Il rispetto della dignità del morente.

Considerazioni etiche sull'eutanasia"

[sintesi - testo integrale in "Primo Piano" del

Totus tuus network - Portale di cattolici

http://www.totustuus.it/ ]

 

1. A partire dagli anni '70, con inizio nei Paesi

più sviluppati nel mondo, è venuta diffondendosi

una insistente campagna a favore dell'eutanasia

intesa come azione o omissione che di natura sua

e nelle intenzioni provoca l'interruzione della

vita del malato grave o anche del neonato

malformato.

[...]

Si sono sviluppate campagne e strategie in questo

senso, portate avanti con il supporto di

associazioni pro-eutanasia a livello

internazionale, con pubblici manifesti firmati da

intellettuali e uomini di scienza, con

pubblicazioni favorevoli a tali proposte - alcune,

corredate perfino di istruzioni volte ad insegnare

a malati e non i vari modi di porre fine alla vita,

quando questa fosse ritenuta insopportabile - , con

inchieste che raccolgono opinioni di medici o di

personaggi noti all'opinione pubblica, favorevoli

alla pratica dell'eutanasia e, infine, con proposte

di leggi portate di fronte ai Parlamenti, oltre ai

tentativi di provocare sentenze delle Corti che

potrebbero dare corso ad una pratica di fatto

dell'eutanasia o, almeno, alla sua non punibilità.

[...]

3. La Chiesa ha seguito con apprensione tale

sviluppo di pensiero, riconoscendovi una delle

manifestazioni dell'indebolimento spirituale e morale

riguardo alla dignità della persona morente e una via

"utilitarista" di disimpegno di fronte alle vere

necessità del paziente [...] e producendo documenti

che hanno ricevuto l'apprezzamento di professionisti e

di larga parte dell'opinione pubblica.

[...]

In questi documenti del Magistero non ci si è limitati

a definire l'eutanasia come moralmente inaccettabile,

in quanto uccisione deliberata di una persona umana

innocente (cfr EV 65. Il pensiero dell'Enciclica è

precisato al n. 57, consentendo così la giusta

interpretazione del passo del n. 65 appena citato), o

come azione "vergognosa" (cfr Conc. Vat. II, GS 27),

ma è stato anche offerto un itinerario di assistenza

al malato grave e al morente [...].

A tal proposito, vien fatto di domandarsi se per

caso, sotto la giustificazione della insopportabilità

del dolore del paziente, non si nasconda invece

l'incapacità dei "sani" di accompagnare il morente nel

suo difficile travaglio di sofferenza, di dare senso

al dolore umano - che comunque non è mai del tutto

eliminabile dall'esperienza della vita umana quaggiù

- e una sorta di rifiuto dell'idea stessa della

sofferenza, sempre più diffuso nella nostra società del

benessere e dell'edonismo.

[...]

Quando poi la società arriva a legittimare la

soppressione dell'individuo - non importa in quale

stadio di vita si trovi, o quale sia il grado di

compromissione della sua salute - essa rinnega la sua

finalità e il fondamento stesso del suo esistere, aprendo

la strada a sempre più gravi iniquità.

 

Pontificia Accademia per la Vita

 

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Portale di cattolici: http://www.totustuus.it/

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