FIGURINE ANTEGUERRA
SCHEDA B


- - - - -

(Numerose nuove immagini sono dovute alla cortese competente collaborazione di Mario Ferrari, che si ringrazia vivamente!)

- - - - -

La scheda procede secondo l'ordine alfabetico, per titolo preciso della serie quando noto, oppure per tipologia.

Alì Babà
Animali
Armi moderne (+ figurine naturalistiche della Roberts-Coper +
Costumi giapponesi Manetti & Roberts)
Attori e mondo dello spettacolo in genere
Avventure
Le avventure di Pinocchio
Bandiere
Bellezze d'Italia
Ditta Bertelli
Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno
I bimbi
Figurine di Giuseppe Fontanelli, in arte Bissietta
(
Quando il gallo canterà, Spine senza rose, La gola castigata, Questa non la sapevi .., serie dal titolo sconosciuto sulla nascita del cammello)
Ditta Bombrini Parodi Delfino ("Fauna venatoria italiana")
Calciatori
Campioni dello sport
Cappuccetto Rosso
Catalogo Cioccolato Regalo
Ciclismo
Cioccolato Dolomiti

Cioccolato Raineri
Cioccolato SICEA
Cioccolato Zeda
Città d'Italia
Costumi
Don Chisciotte
Fortunello
Figurine tipo francobollo
Il gatto con gli stivali
Giochi
Glorie d'Italia
Guerra
L'isola misteriosa
Figurine istruttive Taurinia
Lago di Garda e dintorni
Le meraviglie del mondo
Moda
Monumenti e opere d'arte
Le nostre colonie in Africa Orientale
Novella
Nuova Collezione Enciclopedica Taurinia (Tutto il mondo animale - Tutto il mondo vegetale)
Opere del fascismo
Paesaggi
Pastificio Triestino
Personaggi famosi
Il Pinocchietto di laggiù
Pinocchio
Figurine Premio
Pugilato
Recoaro Terme
Sportive
Stelle
La storia di Pinocchio
Tartarino di Tarascona
Il trionfo di Roma
Umoristiche
Viaggetto in A.O. (Africa Orientale)
Zoo di Roma


- - - - -




Alì Babà, serie di 14 figurine, anni '30/'40, editore sconosciuto
Esistono anche figurine con dicitura rossa, probabilmente speculari a quelle con dicitura nera - vedi anche la successiva serie dedicata a Il gatto con gli stivali (
Dario Fangaresi).
[In questa scheda sono presenti diverse analoghe serie manifestamente del medesimo editore.]





Serie di figurine Animali, anni '30/'40, editore sconosciuto (probabile Marca Stella - a questo editore è dedicata un'apposita scheda del museo)



















Animali selvatici, E. G. F.lli Bareggi, Amaro Bareggi, anno sconosciuto, figurine fustellate cm 8,2 x 8,2. Identiche figurine utilizzate anche dalle ditte Digerini Marinai & Co., Firenze, e Biscotti P. Gentilini, Roma - questa seconda nominata nel seguito anche per una serie di figurine di guerra (Dario Fangaresi).










Armi moderne, raccolta con album distribuita a fini promozionali dalla nota ditta produttrice di Borotalco Manetti e Roberts, Firenze.
Ancora la Ditta Roberts, stavolta assieme alla Cooper, in funzione di produttrice di farmaci (pillole), risulta aver diffuso le belle figurine naturalistiche di cui alla seconda delle immagini precedenti.


 


  


(Immagini cortesia di Dario Fangaresi)

Ancora a proposito di figurine distribuite dalla Manetti & Roberts, menzioniamo anche le figurine di una successiva serie "Costumi giapponesi". Come scritto in un retro, per loro era stato inizialmente previsto un Album n. 2, ma la cancellatura delle scritte, apposta in un secondo tempo, ci fa supporre che l’album non sia mai stato realizzato (a differenza del primo).








Caramelle Cine-Cine, della Ditta L. Vicentini, Thiene, quantità e periodo sconosciuti







Figurine di attori anni '30, Campari (figurine riproposte nel 1964?)







Figurine di attori, Cioccolato Salza, anni '30*



     

* Nota (giugno 2023): "Le stesse figurine furono utilizzate anche dal Pastificio Triestino" (Dario Fangaresi)








Figurine di attori, Dolcificio Lombardo, Lainate (Milano), anni '30





Figurine di attori, La Felsinea, Bologna, anni '30



Figurine di attori, cantanti e costumi, serie di 20 figurine con album, della ditta "Libreria e Cartoleria ROMANI ROMOLO", Corso Mazzini 14, Ancona, produttrice di quaderni. La serie è suddivisa in due gruppi, il primo da 1 a 10 dedicato a Cantanti ed Attori, il secondo da 11 a 20 dedicato a Costumi del Mondo. Viene indicata la presenza di un album contenente le 20 figurine e la possibilità di concorrere a bellissimi premi offerti dalla Ditta in cambio di uno o più album completi. Le figurine venivano regalate in rapporto di una per ogni lira spesa in acquisti, esclusi i libri. Figurine in cartoncino leggero di cm. 6,5 x 4,3 (informazioni ed immagini di Roberto Costa Devoti).





Figurine di attori, Zàini, Milano, anni '30, con album



Altre figurine di attori distribuite dalla Manifattura Tabacchi Zara come promozione delle sigarette Lampo, Calypso, Samos, Raminga, anni '30



















Figurine di attori di varie ditte sconosciute, anni '30





Figurine di attori Famose Case Cinematografiche, anni '30, editore sconosciuto




Rara raccolta di 120 figurine circolari (4,8 cm di diametro) suddivise in 4 sezioni: "Stelle del cinema" (30, Serie I), "Assi del calcio" (15+15, Serie II e III), "Assi del ciclismo" (15+15, Serie IV e V), "Astri del cinema" (15+15, Serie VI e VII), con album di 24 pagine + copertine (5 figurine per pagina), probabile metà anni '30, editore sconosciuto.
Immagini cortesia di Tommaso Pollio, del museo del quaderno (ideato e curato insieme a Enzo Bottura), con oltre 1800 immagini della prima e della quarta copertina di quaderni di scuola: http://www.museodelquaderno.it

.




Figurine di genere avventuroso, probabile seconda metà degli anni '30, distribuite dalla Ditta Lazzeri Guido di Empoli (Via Giuseppe del Papa), sembrano ispirarsi a racconti o fumetti di avventure ("Nel covo di una tigre" è per esempio il titolo di un racconto di Giovanni Vercellotti, pubblicato nel N. 132 del settimanale "Viaggi e avventure" delle Ed. Taurinia, Torino, 1937)









L’immagine dovrebbe rappresentare la serie completa, nel senso che non si sono mai viste altre figurine oltre a queste sei.
Le citazioni delle pagine di "Pinocchio" riportate al margine basso di ciascuna figurina si riferiscono alle pagine dell’edizione del Chiostri
(la prima edizione è del 1901, poi svariate ristampe fino ai giorni nostri). Si può ipotizzare queste figurine siano degli anni Dieci/Venti.
Sconosciuto il disegnatore, che sembra comunque essersi ispirato ai modelli di Attilio Mussino, il cui Pinocchio è del 1911
(Dario Fangaresi).



Le avventure di Pinocchio, Saponerie e Stearinerie Riunite, Torino-Lingotto

Bandiere, anni '30/'40, editore sconosciuto







Bellezze d'Italia, anni '30, serie di 100 figurine senza album, Edizione Italia, stampa Barabino & Graeve, Genova, promozione pubblicitaria della compagnia di navigazione NGI (Navigazione Generale Italiana) che gestiva i transatlantici Rex, Conte di Savoia, etc..





Figurine da gioco della Ditta Bertelli (distribuite nelle scatole di pillole di catramina)



Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno, serie di 12 "cromini" cm 6,8 x 10 della Pasticceria Domenico Mossetti, anno sconosciuto (Dario Fangaresi)










I bimbi, anni '30, Alimenti Albor, Torino







Una variante delle precedenti figurine in carta leggera, stampate con colori più chiari
(Dario Fangaresi).













(Immagini e descrizioni cortesia di Dario Fangaresi)

Diverse serie di figurine dell'editore Marca Stella (a questo editore è dedicata un'apposita scheda del museo) disegnate da Giuseppe Fontanelli, in arte Bissietta, risalenti probabilmente ai primordi degli anni '30 (come la serie di 27 figurine dedicate alle avventure di Pinocchio già presentate nella scheda anteguerra A). Dall'alto verso il basso:

- "Quando il gallo canterà", serie di 9 figurine (sulla prima non numerata compare: "Testo e disegni di Bissietta")
- "Spine senza rose", serie di 9 figurine (sulla prima non numerata compare: "Frizzi e schizzi di Bissietta")

;- "La gola castigata", serie di 9 figurine (sulla prima non numerata compare: "Frizzi e schizzi di Bissietta")
- "Questa non la sapevi ..", serie probabilmente di 5 figurine (sulla prima non numerata compare: "Frizzi e schizzi di Bissietta")
- Altra serie dal titolo sconosciuto, ma simile alla precedente e riguardante la nascita del cammello, è da ritenersi che anch'essa si componga di sole 5 figurine.







Figurine della Ditta Bombrini Parodi Delfino, Colleferro (Roma)
"Fauna venatoria italiana" - Serie di 50 figurine di un concorso a premi, anno 1947, cm 6,5 x 8 – Nota: le figurine sono bellissime, ma spero che non tutte le specie raffigurate fossero veramente cacciabili … riesce difficile pensare che si potesse sparare perfino ad aquile, gufi, aironi, picchi … ma chi può dirlo?
(Dario Fangaresi)







Figurine di calciatori, ma anche di altre tematiche (sportive in genere, umoristiche, etc.), anni '30, prodotte dalla Ditta G. DAVIT di Torino, Premiato Stabilimento per la fabbricazione di Cioccolato Cacao Caramelle





Figurine di calciatori, anni '30, prodotte dalla Fabbrica Inchiostri Matite (FIM), Torino




Figurine di calciatori, anni '30, editore sconosciuto
Secondo Icilio Montagnini, già più volte menzionato e ringraziato per questo studio sulle figurine anteguerra, tali figurine dovrebbero presentare tutte le squadre del campionato 1933-34. Ne furono prodotte sia
con sfondo chiaro (in detta versione esistono anche figurine di ciclismo) che con sfondo colorato, ed ancora con sfondo colorato in cartoncino pesante. Alcune delle immagini furono riutilizzate dalla DAVIT, vedi una delle voci precedenti.






Figurine calcistiche, serie di 110, probabilmente Edizioni Il Balilla, (per altre figurine dello stesso editore, si veda la scheda A), Milano, 1935-36, ancora inneggianti in parte al successo dell'Italia nei campionati del mondo del 1934.









(Immagine cortesia di Donato Molino)



Figurine relative alle divise delle squadre di calcio (di parecchie diverse categorie), editore Marca Stella (a questo editore è dedicata un'apposita scheda del museo)

(18.III.2019: Il gentile corrispondente Stefano Omacini di Venezia, già menzionato in altre pagine del museo, ci informa cortesemente che queste figurine erano offerte dalla Ditta milanese di matite e pennini Presbitero.)

Poiché il Venezia cambiò nome e venne ribattezzato Serenissima a partire dalla stagione 1929-30, e tornò ad assumere la denominazione originaria solamente quattro campionati dopo, nella stagione 1934-35, ecco che queste graziose figurine si possono ricondurre ai primi anni '30.




Campioni dello sport, anni '30, figurine prodotte dalla Ditta Fratelli Lodi, Reggio Emilia
(Immagine cortesia di Mario Ferrari)





Cappuccetto Rosso, serie di probabilmente 9 figurine, anni '30/'40, due varianti con dicitura rossa e nera, editore sconosciuto (Dario Fangaresi)






 


 






(Immagini cortesia di
Dario Fangaresi)


Catalogo Cioccolato Regalo, Giovanni Rossi, Milano
Collezione di 100 figurine con album, suddivise in 10 serie da 10 ("non datata, ma riconducibile per numerosi fattori alla prima metà degli anni '20" - dal Catalogo Mencaroni-Valtolina, volume speciale Le raccolte anteguerra). Sette di esse riguardavano la letteratura fiabesca (Pinocchio, Don Chisciotte, Gulliver, etc.) mentre le rimanenti tre erano dedicate a scenette con attori comici del cinema dell’epoca (Charlot, Fatty, Ridolini). Il retro delle figurine poteva essere bianco o con scritte.

 






(Immagine cortesia di Giuliano Burchi)

Figurine di ciclismo di editore sconosciuto


Figurine di ciclismo di editore sconosciuto




Figurine di ciclismo della Ditta Ramezzana, Roma





Figurine del Cioccolato Dolomiti, Ditta Fongaro & C., Schio (Vicenza)















Figurine del Cioccolato Raineri (Milano)
L'azienda in oggetto distribuì negli anni '30 figurine di vari generi, come quelli rappresentati nelle immagini soprastanti, fino ad arrivare ad una vera e propria collezione con album (1937) di cui abbiamo parlato nella scheda A.


Figurine del Cioccolato SICEA



Figurine del Cioccolato Zeda
Serie ed anno di pubblicazione sconosciuti, figurina cm 6,5 x 4, retro bianco (Dario Fangaresi)



Città d'Italia, anni '30, editore sconosciuto






Città d'Italia, anni '30, Venchi Unica, Torino
Nelle precedenti immagini anche il retro di una figurina stavolta Domus Unica.
(La Ditta Venchi è menzionata anche nella scheda A, a proposito della bella serie di figurine ispirate alla Divina Commedia.)




Città d'Italia, anni '40, editore sconosciuto





Città d'Italia, editore sconosciuto, distribuite dal Cioccolato Filarete, Milano
(Immagini cortesia di Francesco Maida, autore del catalogo Brioschi, vedi scheda anteguerra A)



Costumi del mondo, Ditta Formichini, Livorno
Troviamo questa ditta ancora attiva nel campo delle figurine nel primo dopoguerra (1948-49), con la Collezione
"Bolli sportivi" di cui alle seguenti immagini:














La serie completa delle figurine dei costumi IBAC

(dalla collezione privata del Dott. Roberto Costa Devoti )


I costumi nel mondo (album N. 1), Edizioni IBAC, Cremona, 1935 circa
Le medesime figurine furono distribuite a fini promozionali anche dalla Ditta Presbitero di Milano, produttrice di matite e pennini. La stessa azienda produsse, tra il 1935 e il 1936, pure alcune figurine dedicate alla guerra in Abissinia, che venivano consegnate direttamente dai cartolai agli acquirenti di prodotti della ditta.
Nota: In verità le "figurine" Presbitero vanno considerate più propriamente dei "segnalibri", come segnalato in un interessante volume di Alessandro e Michaela Merseburger sulla STORIA dei segnalibri FILA e delle aziende concorrenti: "I seguenti cartoncini sono figurine collezionabili che, pur non riportando scritte esplicitamente indicative di tale utilizzo, per le loro dimensioni possono essere considerati segnalibri" (pag. 136 dello studio citato).





Costumi d'Italia, serie di 24 figurine, anni '30, editore sconosciuto



Don Chisciotte, serie di 10 figurine, anni '30/'40, editore Marca Stella (a questo editore è dedicata un'apposita scheda del museo)







(Immagini cortesia di Roberto Costa Devoti)

Fortunello, serie di 24 figurine, anni '20/'30, Marca Stella (a questo editore è dedicata un'apposita scheda del museo)
(figurine in cartoncino pesante, formato 5 x 3,5 cm)







Di queste curiose figurine con una dentellatura tipo francobollo sappiamo solo che esse ... esistevano! (probabile Marca Stella, per la dentellatura a francobollo si veda l'immagine Decalcomania Italiana alla voce "Figurine relative alle divise delle squadre di calcio" - a questo editore è dedicata un'apposita scheda del museo)





Il gatto con gli stivali, serie di 13 figurine, anni '30/'40, editore sconosciuto
Esistono anche figurine con dicitura rossa, speculari a quelle con dicitura nera - vedi anche la precedente serie dedicata ad Alì Babà (Dario Fangaresi).





Serie di figurine Giochi, due serie diverse, anni '30/'40, editore sconosciuto




Glorie d'Italia, album fotografico di sole 4 pagine + copertine, con 100 o 105 figurine, Ditta Bartolomeo Viola, Milano, 1928
(vedi la specifica voce dedicata a questa collezione alle pagine 226/227 del Catalogo Mencaorni-Valtolina, vol.  speciale "Le raccolte anteguerra")



Figurine coloniali e di guerra di ditta sconosciuta (figurine piccolissime, di formato 3 X 5)






Figurine di guerra dei Biscotti Gentilini, Roma





Figurine della guerra civile spagnola (luglio 1936-aprile 1939), editore sconosciuto, immagini cortesia di Giuliano Burchi







Figurine di guerra, ovviamente anni '40, editore sconosciuto
[Immagini cortesia di Giuliano Burchi.]




Figurine di guerra, numerate, 1941-1942, editore sconosciuto
[
Una prima serie con il bordo bianco va dal N. 1 al N. 106, dalla figurina N. 107 appare un bordo giallo che dura fino al N. 315, poi ricomincia il bordo bianco fino al N. 390. Dovrebbero esserci pure serie che avevano un bordo nero e un bordo tipo pellicola (ricordi personali comunicatici da Giuliano Burchi). ]

Febbraio 2011 - Per avere informazioni sulle precedenti figurine, adesso finalmente identificate, si vada al termine della scheda A, alla voce relativa ai due album Venturini Antonio Verona (V.A.V.) "La guerra nostra". I ricordi di cui sopra vengono confermati dalle due immagini seguenti, cortesia di Mario Ferrari. Rimane aperto il problema se codeste figurine, che sono numerate , siano ancora di produzione V.A.V., interrogativo che si pone pure per le figurine, invece non numerate , di cui alla voce successiva, o almeno per qualcuna di esse.


















Altre figurine di guerra, non numerate, di editori sconosciuti, vennero distribuite nelle edicole tra il 1942 e il 1944, "a pacchettini di 10 tenuti assieme da una strisciolina di carta velina" (da un ricordo personale di Giuliano Burchi - Immagini cortesia di Scileili Tajariol).




Serie di figurine Militari, anni '30, editore sconosciuto (probabile Marca Stella - a questo editore è dedicata un'apposita scheda del museo)







Figurine propagandistiche emesse in occasione della guerra d'Etiopia (1935-36)





Si clicchi sul link per ammirare molte di queste figurine,
dalla collezione personale di Mario Ferrari


Figurine di navi della Regia Marina Italiana, anni '40






L'isola misteriosa, serie di 8 figurine, anni '30/'40, editore sconosciuto
Nota: A mio avviso sono della Marca Stella (e forse, benché non firmate, di Bissietta) (Dario Fangaresi).








Lago di Garda e dintorni (due album), Rizzoli, Milano, fine anni '30 / inizio anni '40 (composti da 43 figurine panoramiche giganti ciascuno, di formato 25 X 24 circa, che andavano incollate una per pagina)










Le Meraviglie del Mondo, Elah, anno sconosciuto, ma certo anteguerra, figurine fotografiche raggruppate in "tagliandi" o singole, il tagliando misura cm 5,2 x 12,5 – al retro delle figurine singole è citato un "albumetto di fotografie", che probabilmente riproduceva gli stessi soggetti delle figurine, ottenibile acquistando una confezione di Crema Elah (Dario Fangaresi)








(Immagini cortesia di Dario Fangaresi)


Figurine di moda dipinte a mano della Fabbrica Cioccolato Zàini, Milano



Monumenti e opere d'arte, serie di 100 figurine della Organizzazione Propaganda Industriale, Alessandria




Le nostre colonie in Africa Orientale, Cioccolato "La Filarete", Milano, anni '30









Novella, varie serie di figurine distribuite probabilmente nella seconda metà degli anni '20 dall'omonima rivista (nata come "Novella Rivista Letteraria" per i tipi di Arnoldo Mondadori nel 1919, fu acquistata da Rizzoli nel 1927, e tuttora viva come "Novella 2000"). Ecco i titoli delle serie che ci sono note: L'assalto alla carovana, Il congresso dei topi, Piccoli cuori, Il pirata vendicatore, Storia di balilla, Storia di uno scolaro povero, Tom-Mix il piccolo, Tom-Mix non si scoraggia, La vendetta del topo .





(Purtroppo abbiamo a disposizione soltanto quest'immagine scattata con un cellulare,
e per il momento ai fini di documentazione storica ci dobbiamo accontentare.
)

Nuova Collezione Enciclopedica Taurinia (Tutto il mondo animale - Tutto il mondo vegetale), Edizioni Taurinia, Torino, probabile seconda metà degli anni '30







Nel 1939 la Taurinia stampò anche 20 tavole di "Figurine istruttive" da ritaglio, sul retro di ciascuna tavola è presente anche l’elenco delle 20 tavole (Dario Fangaresi)




Opere del fascismo, 4 serie celebrative di 25 figurine ciascuna edite dalla Manifattura Tabacchi Orientali di Zara, associate a un Concorso a premio delle sigarette Calypso e Samos-Export (Le opere del regime, La marcia su Roma, Motti del Duce, Vedute di Zara), anni '30/'40.
Non abbiamo purtroppo immagini di codeste figurine*, esistono pero' delle cartoline Zara dei primi anni '40, "Opere del fascismo", che potrebbero almeno in parte corrispondere alle figurine.

   

* Nota (giugno 2023): E' recentemente apparsa su eBay la precedente figurina (segalazione ancora una volta cortesia di Dario Fangaresi):

     





Serie di figurine Paesaggi, anni '30/'40, editore sconosciuto











Figurine del Pastificio Triestino S.A., Trieste
La forte somiglianza delle prime con le più note figurine
Perugina-Buitoni ("e si noti che anche le figurine di questa bellissima e poco nota serie sono disegnate e firmate da Angelo Bioletto" - Dario Fangaresi) permette di collocarle nella seconda metà degli anni '30; idem per le seconde - nelle quali compare anche la sponsorizzazione del Biscottificio "Tergeste" - tenuto conto che la "proclamazione dell'Impero" è del 9 maggio 1936)







Figurine di personaggi storici di ditta sconosciuta (serie di 60 soggetti, di cui i primi 45 ritraggono personaggi storici ed i rimanenti PREVALENTEMENTE militari vari - da Marco Mario Valtolina)


Figurine di personaggi famosi, distribuite da varie marche di sigarette dell'epoca (Lampo, Calipso, Samos, Raminga), anni '30





Figurine di personaggi famosi e varia attualità della Caffarel-Prochet




Si clicchi sul link per ammirare la serie completa di queste figurine
(quasi tutte dalla collezione personale di Dario Fangaresi)

Il Pinocchietto di laggiù, serie di 27 figurine, editore sconosciuto, probabilmente prima metà anni '30
Giugno 2012
- Ringraziamo vivamente Marzo Zeccara , un collezionista di San Giorgio di Lomellina (Pavia), il quale ci permette di ammirare codesta serie completa, inviandoci una scansione delle due figurine finora mancanti (17 e 24)!



Pinocchio, serie di 40 figurine della Cioccolata Ambrosia, Roma, senza album (probabilmente),
anni '20? (segnalazione e immagine per cortesia di Marco Mario Valtolina)








Pinocchio illustrato, serie di figurine "futuriste", anni '30, edizioni Taurinia (immagini cortesia di Dario Fangaresi e Bruno Valé)




(Probabili figurine Ivlas, immagine cortesia di Dario Fangaresi)

Figurine Premio, Cioccolato Ivlas, Milano
(figurine con album "che raffigurano sportivi, attori, comandanti militari e 'Ras' abissini " - menzionata nel catalogo Mencaroni-Valtolina alla presentazione della raccolta Fotocalcio Campionato 1950-51 della stessa Ivlas)





Figurine di pugilato di varie ditte sconosciute






Recoaro Terme, serie di 40 figurine fotografiche (1936 o 1937), cm 6,5 x 4
Queste figurine sono particolarmente interessanti, perché la consegna di una serie completa permetteva di ottenere in cambio "un plico di 50 bustine contenenti 50 figurine originali Topolino" (ovvero del Concorso Elah Topolino). Invece la consegna di un "Tappo Topolino" valeva in cambio una sola figurina del Concorso, qui denominato "Concorso Elah Recoaro"
(Dario Fangaresi).





Serie di figurine Sport, anni '30/'40, editore sconosciuto (Marca Stella - vedi anche l'apposita scheda del museo)






Figurine sportive, Edizioni Il Balilla, 1935-36 (formato 3,3 X 4,8)
(Per altre figurine Il Balilla, si veda la scheda A)



( Si clicchi qui per ammirare la serie completa di 100
Immagini cortesia di Mario Ferrari)

Altre varie figurine sportive delle stesse Edizioni Il Balilla, fine anni '30
(Per altre figurine Il Balilla, si veda la scheda A)








Figurine sportive, di cartoncino leggero, dedicate non solo al mondo del calcio, retro completamente anonimo, editore sconosciuto, seconda metà anni '30
(Come si vede nel caso dell'immagine del calciatore Luciano Ramella, le figurate erano prodotte in diverse tonalità di colore.)





Figurine sportive caricaturali,di cartoncino leggero, editore sconosciuto - oltre al calcio, presentavano anche protagonisti di altri sport, quali pugilato, automobilismo, presumibilmente anche ciclismo, etc. (poiché il Mario Magnozzi raffigurato nell'immagine precedente militò nella squadra del Milan soltanto tra il 1930 e il 1932, ecco che abbiamo almeno informazioni quasi precise sul periodo di distribuzione della collezione in oggetto)

- - - - -

Febbraio 2022 - Il collezionista Donato Molino ci invia le immagini di ben 7 serie di figurine sportive finora non classificate nella nostra scheda, delle quali tutte comunque non conosciamo né editore né periodo di pubblicazione:



(formato 5,1 X 4,1)



(formato 5,2 X 3,2)



(formato 3,3 X 4,8)




(formato 3,8 X 5,2 -
alcune di queste figurine riportano la scritta pubblicitaria Presbitero sul retro
)




(formato 5 X 3,3)




(formato 3,5 X 5,4)





(formato 6,6 X 4,8 -
la terza immagine, che si riferisce ad una figurina di formato
maggiore, 8 X 6,1 , ci viene dall'Avv. Giuseppe Turano, il prezioso autore delle
bellissime schede Cicogna (sportive e didattiche), Stella, Nannina
(sportive e didattiche),
a testimonianza di un'altra presentazione editoriale di codeste figurine)

- - - - -




Stelle, raccolta di figurine con album distribuita dalla Casa Editrice Moderna (Milano) in sue pubblicazioni quali per esempio il settimanale La Folgore (titolo che assunse dal gennaio 1937 il Settimanale di Storie Comiche e Avventurose La Risata), che fu presto interrotto nel mese di luglio dello stesso anno (alcuni personaggi vennero trasferiti sulla più celebre rivista Intrepido, prima Periodico settimanale di Avventure poi Settimanale di Avventure, della Casa Editrice Universo, Milano, nelle edicole dal febbraio 1935), 1937. "L’illustratore (PAT) è Achille Patitucci" (Dario Fangaresi).





La storia di Pinocchio (illustrazioni di Attilio Mussino - vedi anche "Pinocchio e le sue avventure" nella scheda A), anni '30, Cioccolato Biagio Chiabodo, Torino
Si clicchi qui per ammirare le immagini di tutte queste figurine, cortesia di Dario Fangaresi





Tartarino di Tarascona, anni '30, serie di 15 figurine, editore Marca Stella (a questo editore è dedicata un'apposita scheda del museo)
Esistono almeno altre tre serie da 15 figurine come questa, dedicate dall'editore a: Il barone di Muenchhausen, Don Chisciotte, Le avventure di Pinocchio .

(Si clicchi sul link per ammirare le immagini di tutte e quattro codeste serie di figurine - scansioni gentilmente provenienti dalla collezione personale di Nicola Gentile )



Il trionfo di Roma, anni '30, editore sconosciuto (probabile Marca Stella - a questo editore è dedicata un'apposita scheda del museo)







Si clicchi sul link per ammirare tutte queste figurine
dalla collezione personale di Mario Ferrari

Figurine umoristiche, serie di 100, allegate all'Estratto di carne Cirio, anni '40 (disegnatori vari)
Nota: "In verità non abbiamo elementi per sostenere che le figurine fossero singolarmente allegate alle confezioni dell’Estratto, piuttosto che regalate tutte insieme come premio o gadget separato, riterrei anzi più probabile questa seconda ipotesi. Inoltre,
una delle figurine (N. 48) è ispirata al film 'Serenata a Vallechiara' con Stan Laurel ed Oliver Hardy, uscito negli USA nel 1941, ma la cui omonima canzone in versione italiana è del 1945, si può quindi ritenere che queste figurine risalgano all’immediato dopoguerra" (Dario Fangaresi).

(Nelle immagini scelte per illustrare la raccolta abbiamo volutamente selezionato un nuovo "feroce Saladino", e un Pinocchio disegnato dalla penna di Attilio Mussino, se ne veda l'analogia con la figurina della serie Pinocchio Saiwa, 1937, nella scheda A.)







Figurine umoristiche della ditta Sutter
, Genova, che propagandavano suoi vari prodott : Marga, Rob, Nero Chinese








Figurine umoristiche sportive ("Caricature"), V.A.V., Verona, 1936
(Notizie sulla successiva attività di questo editore si trovano verso la fine della scheda A.)





Figurine umoristiche, Bonati, serie di 8 figurine cm 4,2 x 6,5, probabilmente dei primissimi anni ’50. Poiché per la serie completa di sole 8 figurine si prometteva "un ricco premio", almeno una di queste doveva essere una figurina-chiave, e quindi molto più rara delle altre (peraltro, oggi, tutte comunque rarissime) (Dario Fangaresi).


Viaggetto in A.O. (Africa Orientale), con album, Ditta R. Seveso e Co., Milano



Zoo di Roma, curiosa raccolta di 40 figurine, TETI Società Telefonica Tirrena, Genova


Ritorna alla scheda A

Ritorna al museo virtuale della figurina


Ritorna alla home page