PROMOZIONI PUBBLICITARIE DEL
CALZIFICIO PAOLO SANTAGOSTINO
DI MILANO-NIGUARDA


1929/1931








 


Nel 1929 Lucilla Antonelli pubblica per il Calzificio Paolo Santagostino di Milano-Niguarda il singolare romanzo per ragazzi I bimbi dell'onda , di cui sono protagonisti Niguardina e Scalfarotto: si tratta dei bizzarri figli di un'ostrica perlifera, nati in forma di molluschi nei mari siciliani, poi trasformatisi in bambini mentre risalgono l'Adriatico, quindi catturati da pescatori nei mari triestini e così finalmente giunti in terraferma. Li ritroviamo infine a Niguarda, dove, dopo 146 pagine di avventure in cui erano stati denominati solamente "Lui" e "Lei", trovano finalmente un nome per merito del "cavaliere Santagostino".

_____________________________________________________________________________















Fra il 1929 e il 1931 il romanzo viene pubblicato a puntate sul mensile L'Amico dei Piccoli (edito sempre dalla Santagostino), e quindi in volume (1930). Le illustrazioni del romanzo, così come quelle delle successive iniziative promozionali (v. infra) sono di Domenico Natoli. Il libro, di 192 pagine, è edito dallo stesso Calzificio Santagostino, è stampato dalle Arti Grafiche Bertarelli ed è privo di data.

Nello stesso periodo, presumibilmente, viene edita una belle serie di cartoline pubblicitarie: una di queste riproduce la prima e la quarta di copertina de I bimbi dell'onda, altre le illustrazioni fuori testo di Natoli, altre i marchi aziendali.

____________________________________________________________________










  


Vi sono poi le decalcomanie, contenute in piccole "copertine": sulle une e sulle altre compaiono a volte i soliti Niguardina e Scalfarotto (essendo state fissate agli indumenti con uno spillo, si trovano quasi sempre con un forellino).

________________________________________________________________________
















Negli anni '30, in definitiva,  i due bimbi saranno i testimonial del Calzificio.

__________________________________________________________________________

1933






Il Calzificio Santagostino indice il "Concorso Santagostino", con premi per coloro che inviano un certo numero di etichette dei prodotti della ditta (fra queste, quelle dei calzini sono di invio obbligatorio). Fra i premi vi sono anche mille copie del libro I bimbi dell'onda . A scopo promozionale viene distribuito un gioco di percorso ("Il Giro d’Italia di Niguardina e Scalfarotto e il Concorso Santagostino") che reclamizza il concorso, e di cui sono protagonisti Niguardina e Scalfarotto.





_____________________________________________________________________________

1936/1937











Nel 1936 si compie il sessantennio della fondazione del Calzificio Santagostino,  e allora, approfittando dell'entusiasmo per la recente conquista dell'Etiopia,  la Ditta decide di celebrare l'evento lanciando un nuovo concorso: la "Super-gara  Santagostino", con  premi per coloro che inviano o
  100 alla rinfusa, o 50 tutte diverse,figurine di Niguardina  e Scalfarotto inserite nei prodotti della ditta (anch'esse hanno usualmente  un foro di spillo).

Una presentazione del concorso su una rivista dell'epoca, oltre a fornire l'elenco dei premi e le norme per la partecipazione, informa che:

"Troverete le figurine racchiuse in buste sigillate su tutti i prodotti
«Santagostino»: calze da uomo, signora e per bambini; calzettoni sport; peduli; magliotti. «Una figurina per prodotto».
Ed inoltre:
Nei pacchetti degli eccellenti biscotti
«Salubrini » Lazzaroni; nelle tavolette di cioccolato «Supervetta »; negli astucci di pastelli «Giotto» verniciati e nelle scatole di acquarelli in tubetti della fabbrica «Fila»".

Le figurine devono essere spedite in apposito "portafoglio raccoglitore" (lo si può vedere nelle due immagini seguenti), o per raccomandata. Il portafoglio misura, aperto, 17 X 12,8 cm; nell'interno ha una tasca per parte.








Pure questa volta viene distribuito un  gioco di percorso ("La Guerra d’Etiopia e la Super-gara Santagostino") che promuove il concorso: del gioco sono ovviamente sempre protagonisti i due ragazzi.
Ecco qui di seguito 38 figurine della raccolta in oggetto, ancora dalla collezione personale di Dario Fangaresi.











Nell'occasione la Santagostino distribuisce pure un interessante "foglio mancolista", che ha il pregio di mostrare tutte e 50 le figurine della raccolta (vedi le immagini seguenti, dalle quali si possono anche apprezzare le dimensioni del foglio).










_________________________________________________________________________






Nel 1937 Lucilla Antonelli pubblica un nuovo romanzo con le avventure dei due bambini: Cuore e fuoco. Questa volta i bambini, sia nel romanzo, sia nel gioco, sia nelle 50 figurine, sono protagonisti della guerra d'Africa, e le loro gesta sono ispirate a fatti veri: Scalfarotto è "camicia nera" e ricorda il balilla Enzo Fusco, Niguardina è una crocerossina che "si identifica con tutte le Giovani Italiane".
Il libro Cuore e fuoco è uno dei premi del concorso, come annunciato sia nel gioco, sia al verso delle figurine (in uno dei due differenti tipi di verso delle figurine è erroneamente citato il titolo Col cuore e col fuoco). Al verso del gioco è poi riportato il XV capitolo del romanzo, creando così un continuo richiamo fra libro, gioco, figurine e prodotti.
Le illustrazioni del romanzo sono, come sempre, di Domenico Natoli. Il libro, di 174 pagine, è edito dallo stesso Calzificio Santagostino, è stampato dalle Archetipografia di Milano e porta la data del 1937-XV.

Dario Fangaresi – novembre 2009



Ritorna alla home page