PRESENTAZIONE DEL VOLUME


 





Presentiamo con non celato orgoglio un nuovo numero di Episteme, puntuale all'appuntamento con i lettori, nonostante le numerose difficoltà, di natura non soltanto economica ed organizzativa, che ne hanno accompagnato la nascita. Infatti, qualche divergenza ideologica ha purtroppo allontanato alcuni dei primitivi "fondatori" della rivista, fortunatamente presto sostituiti da altri non meno validi collaboratori. Il loro apporto ha permesso di andare comunque avanti rispettando i tempi, ma soprattutto di conservare le caratteristiche ideali della pubblicazione: essa rimane sempre disponibile ad ospitare ogni sincera e seria ricerca di "frammenti di verità", senza aprioristici schieramenti di parte (ovviamente legittimi per chi ha il privilegio di sapere già cosa sia vero e cosa no), e conseguenti atteggiamenti censorî.
   Passiamo rapidamente a commentare i contenuti del presente fascicolo, ancora più ricco in pagine - ma, si spera, non soltanto! - del primo.
   Felice Vinci ci conduce, con il suo straordinario "Omero nel Baltico" - del quale viene presentata pure una versione in inglese, che non consiste però in una semplice traduzione dell'articolo originale - nei misteri della protostoria, e gli fa eco l'ormai cooperatore fisso Bruno d'Ausser Berrau, della cui estrema competenza in fatto di "studi tradizionali" il lettore potrà giovarsi ancora, in relazione stavolta all'importante tema delle origini della massoneria.
   Cominciamo poi a conoscere un altro intelligente studioso "non integrato", Flavio Barbiero, grazie a certe sue acute considerazioni relative alla "misura del tempo" presso popoli antichi, ma soprattutto attraverso l'ampia presentazione che viene in seguito offerta - nella rubrica "Recensioni" - della sua opera La Bibbia senza segreti, una delle "pietre dello scandalo" cui si accennava sopra. La delicatezza del tema ha consigliato di illustrare la questione sotto diversi punti di vista, sicché la recensione "principale" è accompagnata da un commento di Bruno d'Ausser Berrau, e da contributi di Luciano Tansini e Antonio Socci, che si ringraziano vivamente. Si auspicano, è naturale, ulteriori interventi, che potranno essere pubblicati nei prossimi numeri, eventualmente nella rubrica "Commenti Ricevuti", che qui si inaugura con un commento di Euro Roscini alla "filosofia cattolica" di Rocco Vittorio Macrì (esposta nell'esteso saggio con cui si apriva lo "storico" primo numero di Episteme).
   I lettori ritroveranno nuovamente Emilio Spedicato, il quale continua le sue indagini sulla storia primitiva dell'umanità, occupandosi di uno scritto assai poco conosciuto di Beniamino da Tudela (questa sarà la base per sue successive speculazioni che la nostra rivista spera di poter presto portare all'attenzione del pubblico), mentre il noto fisico e filosofo polacco Ludwik Kostro ci racconta dell'evoluzione del concetto di "creazione" nella religione ebraico-cristiana.
   La sezione scientifica si apre con uno studio contro-corrente di Alberto Bolognesi, che indaga con acume critico, fruibile anche da parte di non "specialisti", uno dei miti fondatori dell'astrofisica moderna, ovvero la teoria del Big-Bang. Prosegue il fisico Fabio Cardone, con alcune riflessioni sui fondamenti assiomatici delle teorie fisiche, e chiude un altro fisico, il palermitano Giuseppe Cannata, con considerazioni assolutamente fuori di moda sulla teoria dell'etere, le quali però, più che un residuo di concezioni irrimediabilmente passate, potrebbero considerarsi invece l'inizio di una rinnovata attenzione su temi che la "filosofia naturale" del XX secolo ha, non si sa quanto avvedutamente, accantonato. Pure in questo caso, va detto che il contributo in inglese non è una traduzione di quello in italiano.
   La rubrica fissa "Reprints" ospita prima di tutto delle brevi e sorprendentemente attuali meditazioni del premio Nobel Louis de Broglie, mentre Stevan Dedijer ci porta, con un'affascinante indagine indiziaria, ad investigare i "misteri" delle origini della modernità, singolarmente esaminate sotto il profilo di un'operazione di "intelligence". Si introduce così la questione dello "spionaggio", e della sua funzione nella sicurezza e nella forza di una nazione, un elemento che, ancorché scarsamente tenuto in conto nelle usuali trattazioni storiche, presenta invece grande interesse anche per la comprensione di episodi essenziali della storia contemporanea. Non a caso nel lungo saggio, che non può naturalmente fare a meno di evidenziare il ruolo dell'Inghilterra - paese una volta "small, on the edge of the civilized world, weak, almost bankrupt" - e della prodigiosa intelligenza "applicativa" di Francesco Bacone, si arriva a fare riferimento alla II guerra mondiale. La redazione desidera ringraziare esplicitamente Giorgio Iacuzzo per l'appassionata pagina di presentazione del suo amico, fisico e "spia".
   Chiude la rubrica un articolo di Quirino Majorana sulle teorie di Albert Einstein, ulteriore omaggio di Episteme ai portatori di un pensiero originale, libero dai condizionamenti imposti dallo "spirito dei tempi".
   Detto già di Flavio Barbiero, e della calorosa discussione generata dal suo studio biblico, il volume termina con un cenno alla "questione colombiana" (argomento sul quale si intende in futuro ritornare), attraverso una recensione di un libro di Italo Orbegiani. Si segnalano in particolare le spiritose pagine sulla storia "ortodossa" presentate da un altro studioso indipendente, Pier Costanzo Brio, che si auspica di avere ancora prossimamente tra gli autori della rivista, in relazione a qualcuna delle sue tante non comuni ricerche.

Non resta che augurare buona lettura, e dire arrivederci in primavera (21 aprile) con il prossimo numero, che faremo ogni sforzo per mantenere all'altezza di quello presente,

(UB)
 


* ° * ° * ° *


 




Episteme ringrazia per le seguenti riviste pervenute:

Algiza, Rivista di studi sulla Tradizione e il Fantastico, Bollettino interno del Centro Studi La Runa, c/o Alberto Lombardo, Via Ri Alto 5, 16043 Chiavari (Genova) -
runa@freemail.it , http://www.utenti.tripod.it/centrostudilaruna/index.html

Altra Scienza, Rivista sulla Free Energy e sui protagonisti di ricerche e visioni del mondo alternative, c/o Franco Malgarini, via di Boccea 302, 00167 Roma - malgariniaz@iol.it

Avallon, L'uomo e il sacro, c/o Il Cerchio Iniziative Editoriali, via Gambalunga 91, 47900 Rimini - avallon@iper.net , http://www.ilcerchio.it

Foundations of Science, c/o Common Sense Science, PO Box 1013, Kennesaw, GA 30144-8013 USA

Krisis, Revue d'idées et de débats, 5 rue Carrière-Mainguet - F-75011 Paris
Directeur: Alain de Benoist <alain.de.benoist@noos.fr>

Nova Astronautica, Organo ufficiale dell'ASPS, Associazione Sviluppo Propulsione Spaziale, c/o Emidio Laureti, via Nino Martoglio 22, 00137 Roma - as.ps@flashnet.it , http://www.mywebpages.com/asps

Quaderni di Parapsicologia, c/o Centro Studi Parapsicologici, Via Valeriani 39, 40134 Bologna - vod8178@iperbole.bologna.it
 
 


* ° * ° * ° *


 











Si informa che il libro di Roberto Germano (vedi il I numero di Episteme), Fusione Fredda - Moderna storia d'inquisizione e di alchimia, è stato pubblicato da Bibliopolis, Napoli, settembre 2000.