* * * * *

Eccoci dunque pervenuti al decimo piano del nostro museo virtuale, che inizieremo tornando un attimo nel pianeta calcio. Ci piacerebbe infatti da tempo poter arrivare senza soluzione di continuità dal primo album Lampo relativo al campionato 1958-59 alla raccolta "Coppa del Mondo 1966", edita da Epoca , Mondadori, già presente al terzo piano del museo, ma riusciamo a procedere soltanto ... con la politica  dei piccoli passi. Ci mancano infatti ancora due album per portare a termine  tale progetto (si rammenti che abbiamo escluso intenzionalmente dalle sale del museo le relative raccolte Panini, dal momento che ne sono state fatte e se ne trovano facilmente in giro delle riproduzioni capaci di soddisfare ogni curiosità degli appassionati del settore): essi sono indicati in rosso nel seguente elenco, che costituisce un aggiornamento di ciò che è attualmente disponibile in queste pagine web. (Indichiamo pure in rosso la mancanza di documentazione relativa a due campionati precedenti il 1958-59, anche in tale frangente sarebbe bello riuscire a colmare la lacuna segnalata!)


- - - - -

Concorso Grandi Campioni, A.V.E.,    Roma, 1949
Campionato 1948-49

- - - - -

Foot-Ball-Mou, Campionato 1955-56 Produzione Caramelle Elah, Genova Pegli, 1955
Albo Raccolta Scudetti in metallo Nuove Figurine Squadre Calcio, V.A.V., Verona, 1955-56

Campionato 1956-57
Sarebbe documentabile con Dischi Calcio, V.A.V.oppure Campionato di Calcio, Edizioni Sport, Napoli , purtroppo attualmente non disponibili.

Campionato 1957-58
Sarebbe documentabile con Calcio (con Dischi Metallici), V.A.V. oppure Campionato di Calcio, Edizioni Sport, Napoli, purtroppo attualmente non disponibili.

- - - - -

Calciatori, Lampo, Milano, 1958-59
Figurine Calcio con dischi metallici, V.A.V., Verona, Campionato 1958-59

Calciatori, Lampo, Milano, 1959-60
I calciatori di serie A, Edizioni S.E.S.S. - La Gazzetta dello Sport, Campionato 1959-60
Raccolta Gol Figurine Calcio 1959-60 Nannina , Milano

Calciatori, Lampo, Milano, 1960-61
Assi del calcio, Lampo, Milano, 1960-61
Raccolta Gol Figurine Calcio 1960-1961 Nannina , Milano

Campionato di calcio, Lampo, Milano, 1961-62

Calcio Campionato, Lampo, Milano, 1962-63
Calciatori 1963, Lampo, Milano, 1962-63
Nuova accessione (ottobre 2008) : Album Fotocalcio Scudetto 1962 1963, Edizioni Filateliche, Milano, 1962
Film del campionato, Lampo, Milano, 1963


Calciatori Lampo, Lampo, Milano, 1963-64

Calciatori in campo, Lampo, Milano, 1964-65
 

Calcio Lampo, Verbania-Lampo, Milano, 1965-66

Nuova accessione (dicembre 2008): Tutti i calciatori Supercalcio 1965 1966, Mira, Piacenza, 1966

Coppa del Mondo 1966, Epoca, Mondadori, Milano, 1966
 
 

- - - - -


102 -  Calciatori in campo, Lampo, Milano, 1964


"Dopo aver passato in rassegna le 18 formazioni partecipanti al torneo di serie A, riservando ad ognuna 12 figurine (i titolari più lo scudetto), celebra il Brasile campione del mondo e l'Inter campione d'Europa. Un'appendice finale di 56 figurine presenta una selezione di giocatori di serie B. Acquistando l'album per la raccolta si riceveva in omaggio l'album 'I campioni della XVIII Olimpiade di Tokio'" (dal catalogo Mencaroni-Valtolina).

Album di formato 20,8 X 30,2 , costituito da 275 figurine fotografiche, lucide, a colori, di formato 4 X 6,2 , più 18 scudetti di formato 3 X 3,7 .

L'album dedicato alle Olimpiadi era invece un album di piccolo formato, 15 X 20,8 , costituito da sole 114 figurine fotografiche, opache, a colori, di formato 5,5 X 7,5 ["Presenta i principali campioni (italiani ed esteri) di varie discipline olimpiche impegnati nei giochi di Tokyo, e riserva una minuscola appendice (6 figurine) ad atleti partecipanti ai giochi invernali di Innsbruck"].











CALCIATORI IN CAMPO

- - - - -



103 - Europa, Lara, Milano, 1970 circa (II edizione, copertina SENZA carta geografica)
[Se riusciamo a presentare quest'album completo, lo dobbiamo alla preziosa collaborazione di Gianfranco Brambati e Marco Mario Valtolina.]


Ci è sembrato giusto presentare tra i vari album "europei" anche questo delle Edizioni Lara (note peraltro per tale unica raccolta*, e da non confondersi con le Edizioni Di Lara - Policrom, Roma, che dettero vita nel 1967 al singolare esperimento editoriale di proporre due album in uno, abbinando temi così distanti tra loro quali Calciatori e Storia di Roma!). Si tratta infatti di una collezione degna di essere considerata alla pari di altre presentate nel museo, composta da 366** figurine lucide a colori di buona fattura (
formato 6,2 X 5, orizzontali e verticali ), quasi tutte fotografiche (ve ne sono in effetti anche un paio disegnate, più tutte quelle che costituiscono un'estemporanea appendice finale di 15 figurine dedicate a "Costumi antichi", riprese da "Popoli Continenti Costumi di tutto il mondo" della B.E.A., un album che sarà ammirabile nell'undicesimo piano del museo ), e da ampi testi all'altezza della situazione. A tali figurine si aggiungono 36 figurine autoadesive, che rappresentano gli stemmi e le bandiere delle varie nazioni, e che debbono essere state distribuite in un numero limitato, visto che reperire un album completo di tutte le figurine più gli stemmi appare oggi alquanto problematico.
L'album ebbe una prima versione in formato 21,5 X 30,5 (se ne veda l'immagine della copertina nella seconda scansione riportata qui di seguito), e una seconda in formato leggermente ridotto 21,6 X 28, che è quella che qui presentiamo. A parte le copertine, vi sono anche altre palesi differenze tra le due versioni, per le quali si rimanda all'insostituibile catalogo Mencaroni-Valtolina, ma si può dire che si tratta sempre sostanzialmente della medesima raccolta. 

* Si nota nel catalogo Mencaroni-Valtolina che "l'indirizzo delle Edizioni Lara è il medesimo delle Edizioni Atestina, per cui è lecito supporre che esse rappresentino una continuazione di quell'esperienza" (le citate Edizioni Atestina pubblicarono tre album tuttora apprezzati dai collezionisti: Storia di Roma, Invasioni dei barbari, Storia dell'automobile, almeno i primi due dei quali speriamo di poter presentare presto nel museo).

** Le figurine numerate sono in realtà 365, ma esiste una figurina 134 bis (Targa e moneta della Gran Bretagna).








(La copertina della I edizione della raccolta Europa, Ed. Lara)


EUROPA ED. LARA


- - - - -

104 - Europa, Imperia, Milano, 1965 circa


Tra i diversi album a sfondo europeistico che abbiamo presentato, non poteva mancare questo della Editrice Imperia, peraltro uno dei primi a seguire l'esempio della raccolta B.E.A. presente nella sala N. 90 all'ottavo piano del museo. Album di formato 21,5 X 30,7 , costituito da 341 figurine lucide
a colori , per la gran parte disegnate ma alcune fotografiche, di formato 5,5 X 6,8 , orizzontali o verticali, e multiple. Come accade quasi sempre per le produzioni di questo editore, prima che si dedicasse particolarmente alle figurine "fustellate", che ci sono in genere meno gradite, le immagini "sono gradevoli e vivacemente policrome" (dal solito catalogo Mencaroni-Valtolina). C'è da dire che un'eccessiva presenza di testo rende tale collezione meno apprezzata di quanto invece meriterebbe.
La raccolta conobbe numerose riedizioni, con album di differente copertina, ed a volte anche con qualche ragguardevole modifica strutturale. A mo' di esempio facciamo vedere una di tali copertine qui nel seguito, relativa ad una raccolta che si componeva però di sole 317 figurine, per la gran parte comunque identiche a quelle della prima edizione (nella collezione in oggetto le cartine sono più piccole delle cartine originali, che erano costituite da figurine quadruple) . 










(La copertina di una successiva edizione
della medesima raccolta)


EUROPA IMPERIA


- - - - -


105
- Arte e Paesaggi d'Italia, Edizioni Marvi - Album dell'Arte, Milano, 1957 circa

Bella collezione che "presenta, su testi della Dott.ssa A. Saccardo, una panoramica delle più importanti località italiane, spesso incentrata su edifici di rilevanza storica. Ampissime sezioni sono dedicate alle opere d'arte scultorea e pittorica presenti nelle regioni via via trattate. Le figurine, stampate in color grigioverde o marrone, riproducono efficacemente eccellenti fotografie della Soc. An. F.lli Alinari di Firenze" (dal catalogo Mencaroni-Valtolina, che aggiunge informazioni su diverse riedizioni dell'album in oggetto).
Notiamo che la raccolta risulta edita dalla Marvi, ma la richiesta delle figurine andava indirizzata alle Edizioni Album dell'Arte, cui quest'album per la sua tipologia va ascritto senza esitazioni - si veda del resto anche la collezione presentata nella sala N. 150 nel tredicesimo piano del museo.
Album di grande formato 24,7 X 33,7 , con 423 figurine fotografiche lucide, di formato 7,8 X 5,9 , verticali e orizzontali.






ARTE E PAESAGGI D'ITALIA


- - - - -


106 - L'Italia ieri e oggi,
Ed. Album  dell'Arte - B.E.A.,  Milano,  1960 circa

"Dopo una brevissima introduzione storica , prende in esame le varie regioni d'Italia illustrando, con figurine dai  vivaci e gradevoli disegni, aspetti della vita delle loro popolazioni. Coprodotto con la B.E.A., a cui andavano richieste le figurine mancanti, viene catalogato  in questa sezione in quanto perfettamente assimilabile, come stile, a tutte le successive produzioni Album dell'Arte" (dal catalogo  Mencaroni-Valtolina). Per informazioni storiche sulle case editrici menzionate, e i relativi rapporti, si consulti la nostra scheda .


Album di formato 24,7 X 34 , costituito da 384 figurine disegnate, lucide, a colori, di formato 6 X 8, verticali ed orizzontali.    










L'ITALIA IERI E OGGI

- - - - -

107 - Stemmi d'Italia (Le Province), Edizioni Lauretta, Milano, 1962
[Se riusciamo a presentare quest'album completo, lo dobbiamo ancora una volta alla preziosa collaborazione del Prof. Marco Mario Valtolina.]

"L'album, di grande formato ed introdotto da una copertina a firma 'dal', raccoglie piccole figurine dalla semplice grafica che raffigurano gli stemmi delle allora 95 province italiane. Ad integrare e rendere tangibile un'altrimenti impalpabile collezione interviene la suddivisione tra pagine di testo (assai fitto) e pagine su cui applicare le figurine, queste ultime disposte in maniera onerosa in termini di spazio ma efficace esteticamente. Edito inizialmente al prezzo di L. 200, l'album per la raccolta viene riproposto più volte dall'editore con modifiche al prezzo stesso" (dal catalogo Mencaroni-Valtolina).

Album di formato 24 X 34 , composto da 95 figurine disegnate, semilucide, a colori, di formato 4 X 5,1.






STEMMI D'ITALIA


- - - - -


108 - I grandi della storia, Ed. Album dell'Arte, Milano, 1960 circa

"Presenta, con figurine dai vivaci disegni, una breve illustrazione della vita e delle gesta di famosi personaggi storici, partendo dall'antico Egitto per arrivare ai primi anni del nostro secolo. Ad ogni 'grande' (ad eccezione di pochi eletti che godono di un trattamento di favore) sono dedicate 5 figurine, tra cui una di formato doppio. La raccolta è stata riproposta alcuni anni dopo dall'editore con un nuovo titolo (Personaggi famosi della storia)" (dalla nostra consueta fonte di riferimento, il catalogo Mencaroni-Valtolina). La seconda raccolta di cui si parla fu edita nel 1972.

Album di formato 24,5 X 33,5 , composto da 404 figurine disegnate, lucide, a colori, di formato 7,5 X 5,5 e multipli.








I GRANDI DELLA STORIA


- - - - -


108bis -
I grandi della storia, Ed. M.G. (o D.N., o Solaris), Milano, 1977 circa

Ci sembra interessante presentare, accanto a quella precedente, una raccolta omonima di parecchi anni più tardi. Si tratta di un bell'album che meriterebbe maggiore attenzione da parte dei collezionisti, in quanto le figurine sono di aspetto gradevole, e i testi abbondanti ed alquanto accurati. Dopo un accenno sui popoli antichi, la collezione passa in rassegna la vita e la storia di personaggi famosi, quali: Alessandro Magno, Giulio Cesare, Carlo Magno, Gengis Khan, Colombo, Cortés , Washington, Robespierre, Napoleone, fino ad arrivare a Garibaldi e Lincoln.

Album di formato 23,1 X 30,4 , composto da 300 figurine autoadesive, in prevalenza disegnate (molte riportano l'immagine di quadri o illustrazioni d'epoca), lucide, a colori, di formato 6,8 X 4,9 o viceversa.

L'indicazione relativa apparentemente a diversi editori si spiega con il fatto che erano tutte ragioni sociali (al pari peraltro di Ediboy ed Italia mia) comunque riconducibili all'attività editoriale di Mameli Gatti, d'onde la sigla M.G., e che esistono album che riportano ora una denominazione, ora un'altra, identici  però per ogni altro particolare.





I GRANDI DELLA STORIA M.G.

- - - - -

109 - S.O.S. Terra cerca petrolio, Total, 1968
(Un'avventura di Superman e Batman)


"Il mondo si trova in una situazione di estremo pericolo: la sua principale fonte di energia, il petrolio, sta misteriosamente venendo a mancare. Il Consiglio di sicurezza dell'O.N.U. ha la fortuna di poter affidare il caso a un formidabile team di supereroi composto da Batman, Robin, Bat-girl, Superman, Supergirl, Krypto e Cometa, che risolverà ovviamente il problema. I disegni delle figurine, che venivano consegnate in bustine dai benzinai agli acquirenti di prodotti dell'azienda, sono di Paul e Peter Montague (Montecchi), disegnatori di molte avventure di produzione italiana dei noti personaggi. NOTA. L'album inaugura il 'Total club giovani'" (dal catalogo Mencaroni-Valtolina).

Album di formato 18,5 X 23, 8 , composto da 35 figurine disegnate, lucide, a colori, di formato 7,8 X 5,5 .








S.OS. TERRA CERCA PETROLIO

- - - - -


110  - La diabolica invenzione, Total, 1968 circa
(Un'avventura di Superman e Batman)

"Seconda avventura del 'superteam' (composto qui in pratica solo da Batman e Superman, con Robin che si esibirà in una comparsata in borghese) messo insieme dalla Total per deliziare i figli dei propri clienti. Un gruppo di scienziati 'pazzi' depreda le riserve idriche del nostro pianeta per cercare di creare dall'acqua una nuova fonte di energia che li renderà ricchi. Risolto felicemente il problema (che sembra in verità impensierire più la Total che non l'uomno comune), il superduo saluterà gli attivi membri del 'Total club giovani' promettendo loro 'nuove e più strabilianti avventure' che nessuno avrà il piiacere di vedere. Come per l'album preceddente, i disegni sono dei bravi fratelli Montecchi. Le ultime 7 figurine sono di lunghezza doppia rispetto alle altre, per far posto anche ad una didascalia che non è stampata sull'album" (dal catalogo Mencaroni-Valtolina).

Album di formato 18,7 X 24,1 , costituito da 36 figurine disegnate, lucide, a colori, di formato 7,8 X 5,5 (si veda l'osservazione dianzi riportata sulle ultime 7 figurine con didascalia).

 








LA DIABOLICA INVENZIONE

- - - - -


111 - Lo spazio, Edizioni AGI, Milano (II edizione, 1965 circa)
(Dalla collezione privata del Dott. Riccardo Corizza)


"Traccia una sintetica storia del rapporto tra l'uomo e lo spazio passando dalle osservazioni astronomiche degli antichi, e dalle loro speculazioni mitologiche, alle prime missioni spaziali russe ed americane per concludere con ottimistiche proiezioni 'futuristiche'. Il tutto è realizzato con figurine sia fotografiche che disegnate di buona fattura".




Quella che precede è la presentazione della prima edizione dell'album ammirabile in questa sala del museo, tratta al solito dal catalogo Mencaroni-Valtolina. L'album, di formato 19 X 25,8 , costituito da 117 figurine fotografiche e disegnate, lucide, a colori, di formato 8,8 X 6,9 , orizzontali e verticali e multipli, fu edito intorno al 1964. Fu riproposto poi l'anno successivo in una versione completamente diversa (formato 21,5 X 27,9), a partire dalla copertina (è stata sopra riportata la copertina della prima edizione), immutate però le figurine.


"Riproposizione della raccolta descritta nella scheda precedente, dalla quale si differenzia essenzialmente per l'adozione di un nuovo album. Il maggior formato dello stesso consente una diversa distribuzione delle figurine e la conseguente riduzione del numero di pagine, che sono qui 24 in luogo di 28".












LO SPAZIO AGI



- - - - -


112 - Leonardo da Vinci - Vita e Opere, Athena, Rivolta d'Adda (Cremona), 1971
(Dalla collezione privata del Dott. Riccardo Corizza)


"Si occupa della vita e delle opere del genio rinascimentale, rese attraverso  immagini di non eccelsa fattura. La contemporanea insufficiente presenza sull'album di testi esplicativi svilisce ulteriormente sul piano dei risultati quella che era una buona idea editoriale in partenza" (dal consueto catalogo Mencaroni-Valtolina,  in cui si osserva tra l'altro una probabile relazione dell'editore con le  edizioni R.B.M. di Milano, note per un paio di altrettanto modeste raccolte dei primi  anni '70: "Raccolta personaggi celebri" e "Carosello di personaggi").

Album di formato 21,4 X 27,2 , costituito da 216 figurine disegnate, lucide,   a colori, di formato 6,5 X 7,5 e multipli.

 



 




LEONARDO DA VINCI


- - - - -



113 -
Lontano West, Dardo, Milano, 1962
(Dalla collezione privata del Dott. Riccardo Corizza)
 
   
Siamo in grado finalmente (agosto 2008) di rivelare le sorprese cui accennavamo nelle righe d'esordio al piano undicesimo: due splendidi album dedicati all'epopea del West provenienti ancora una volta dalla collezione privata del Dott. Riccardo Corizza.
I due album furono editi dalla casa editrice Dardo, per intenderci quella che produceva le storie di Grande Blek e Capitan Miki, in due anni successivi, 1962 e 1963.
In entrambi i casi le figurine si potevano ritagliare da diverse pubblicazioni dell'editore, a volte con il numero stampato sul retro, a volte riportato davanti (quando per esempio potevano essere ritagliate da una quarta di copertina, sicché il retro era del tutto indipendente dalle figurine). Qui di seguito due esempi di retro delle figurine:


 




Il primo album, oggi più raro e a nostro parere più bello, era di formato 21 X 30, con 288 figurine disegnate a colori lucide, di formato 8,7 X 5,8 , verticali ed orizzontali, e multiple.

Secondo il nostro consueto punto di riferimento, il catalogo Mencaroni-Valtolina, si tratta di una "eccellente raccolta, introdotta da una affascinante copertina, che mostra aspetti della storia, della vita quotidiana e della cultura delle due razze in antagonismo sul continente americano. Si interessa inoltre delle figure di Davy Crockett e di Bufalo (sic!) Bill, esaminate in chiave storica e leggendaria".

[L'album fu allegato in omaggio al N. 5 di Bombolo , del 12 gennaio 1962.]













LONTANO WEST


- - - - -




114 -
Lontano West N. 2, Dardo, Milano, 1963
(Dalla collezione privata del Dott. Riccardo Corizza)


Il secondo album, realizzato un anno dopo, è un po' meno raro e meno bello. Di formato appena più grande del precedente, 21,2 X 30,7 , consisteva ancora di 288 figurine editorialmente analoghe a quelle dianzi descritte, e distribuite con le medesime modalità.
Riportiamo ancora una volta il commento del catalogo Mencaroni-Valtolina: "Realizzato da J. Chacopino su testi di Jorge Gubern, autori con tutta probabilità anche della raccolta precedente, ne prosegue l'opera, illustrando altri aspetti  della vita e della cultura di indiani e pionieri e dedicando un capitolo alla descrizione delle leggendarie figure di banditi e 'banditesse' del West".

[L'album fu allegato in omaggio al N. 25 di Tipitì , del 1° luglio 1963.]


30 agosto 2012: L'Ing. Domenico Vinci ci segnala gentilmente che la figurina attaccata nella casella N. 171 dell'esemplare presentato nel museo non è quella giusta, e di questa ci ha inviato una scansione che abbiamo opportunamente utilizzato per correggere l'errore. Aggiunge che risultavano scambiate le figurine N. 164 e N. 165, e poi N. 216 e N. 255, abbiamo provveduto pure alle relative sostituzioni (anche se non si comprende bene quale riferimento possa avere l'immagine di cowboy che cantano intorno al fuoco con l'arrivo della ferrovia sulla costa del Pacifico; detta figurina sembrerebbe andare meglio d'accordo con la didascalia della casella N. 255, dove si parla di "ballate", mah).
Nota infine che nell'ultima pagina dell'album le figurine non risultano attaccate nelle caselle corrispondenti: l'ordine corretto risulta da una scansione di detta pagina (tratta dalla ristampa che dell'album ha recentemente effettuato l'Editoriale Mercury), che è stata inserita nel museo onde rendere possibile il confronto.













LONTANO WEST N. 2


* * * * *


Work in progress...


La visita al museo virtuale della figurina prosegue in un'altra pagina web:


FIGURINE-HOME-PAGE-UNDICI



Ritorna al museo virtuale della figurina


Ritorna alla home page