* * * * *

Accogliendo l'invito di parecchi visitatori del museo, torniamo decisamente in questo dodicesimo piano al genere sportivo , che abbiamo però pensato di celebrare stavolta soltanto attraverso raccolte tematiche dedicate specificamente alla storia delle squadre più importanti del  campionato italiano di calcio. Con gli album qui presentati faremo un ulteriore  balzo in avanti nel tempo, poiché si tratta di pubblicazioni degli  anni '90 (simili collezioni fanno la loro comparsa solamente in quel periodo, con qualche eccezione, vedi la scheda che abbiamo compilato relativa a siffatte iniziative editoriali):  rimane però immutato l'interesse storico, e quindi di carattere generale, degli album che abbiamo prescelto, tralasciando analoghe raccolte  maggiormente legate all'attualità contingente, e pertanto a nostro parere meno significative. Diverse immagini concernenti tali collezioni si trovano comunque nella scheda menzionata.


- - - - -


130 - A.C. Fiorentina Una squadra la sua città, SVIMA Comunicazione, Roma, 1994

Tra il 1994 e il 1996, la SVIMA Comunicazione di Roma pubblicò quattro ottimi album dedicati alla storia di squadre diverse dalle solite grandi del Nord, cominciando da questa raccolta concernente la Fiorentina (per poi passare al Napoli, infine alle squadre della capitale, Lazio e Roma).
Quello qui presentato è un album di formato 23 X 32, di ben 68 pagine  (al solito copertine incluse), con 478 figurine fotografiche lucide, in bianco  e nero e a colori, di formato 8 X 5,5 , verticali e orizzontali, le quali  illustrano (con l'ausilio di testi alquanto accurati) le vicende dalla squadra  viola dai primordi (26 agosto 1926), fino all'anno di pubblicazione dell'album. 
 








A.C. Fiorentina


- - - - -


131 - Inter Story (dal 1908 al 1930), Masters, Milano, 1991


La Masters Edizioni di Milano inizia nel 1991 un progetto assai ambizioso: presentare le vicende delle tre grandi squadre del Nord (Inter, Juventus e Milan), dedicando a ciascuna di esse addirittura tre album, che avrebbero dovuto andare nelle intenzioni dell'editore dalle rispettive fondazioni agli anni '30, dal 1930 al 1960, e infine dal 1960 all'anno di pubblicazione. Dicevamo di un progetto ambizioso, che in effetti non è riuscito a realizzarsi se non dedicando due raccolte a ciascuna squadra, effettuando con una sola seconda collezione la completa rassegna storica "dal 1930 ai giorni nostri".
Tutti e 6 gli album in oggetto sono editorialmente identici (almeno tre a tre): formato 21 X 29,5 ,
di ben 68 pagine (al solito copertine incluse), con 286 figurine costituenti la prima raccolta, e 360 la seconda (secondo una nota dell'editore nella terza di copertina dei primi tre album, avrebbero dovuto essere pubblicate ben 860 figurine per ogni squadra, di fatto furono solamente 646). Figurine fotografiche lucide, in bianco e nero (se si vuol essere più precisi, virate al seppia) e a colori (gli album relativi ai primordi sono ovviamente tutti in bianco e nero), di formato 8 X 5,5 le prime, più piccole, 7 X 5, le seconde, verticali e orizzontali .
(I primi tre album avevano al loro interno due fogli centrali che reclamizzavano diversi analoghi prodotti dell'editore, più un terzo foglio centrale in cartoncino che rappresentava un campo di calcio, e avrebbe dovuto essere utilizzato per un gioco con delle sagome in cartoncino raffiguranti dei paperi in divisa da calciatori.)









Inter Story
(dal 1908 al 1930)



- - - - -


132 -
La storia dell'Inter, Masters, Milano, 1992


L'album è presentato nella sala N. 131, rimandiamo ad essa per le relative informazioni.









La storia dell'Inter


- - - - -

133 - Juventus nella leggenda (dal 1897 al 1930), Masters, Milano, 1991


L'album è presentato nella sala N. 131, rimandiamo ad essa per le relative informazioni.
 


 






Juventus nella leggenda

(dal 1897 al 1930)


- - - - -


134 -
La storia della Juve, Masters, Milano, 1992


L'album è presentato nella sala N. 131, rimandiamo ad essa per le relative informazioni. Aggiungiamo però che l'esemplare che riusciamo a proporre nelle pagine del museo, grazie alla preziosa collaborazione del collezionista Vittorio Andoli di Savona, è mancante della figurina N. 268, alla quale è connessa una curiosa anomalia editoriale di cui diremo in loco (pagina 52). Saremo al solito lieti di ricevere altri contributi che permettano di chiarire ogni residuo dubbio al riguardo.

10 febbraio 2009: grazie al collezionista Salvatore Maniscalco di Caserta, siamo in grado di risolvere almeno a metà il precedente enigma editoriale: la figurina N. 268 con Schillaci esisteva davvero (e l'abbiamo inserita al posto giusto nella corrispondente pagina virtuale dell'album), rimane il dubbio se esistesse anche una figurina N. 268 con De Agostini (dubbio che per il momento inclineremmo a sciogliere in maniera negativa).


Aprile 2010: La curiosa questione è stata (quasi) completamente risolta, si veda quanto se ne dice nelle didascalie relative alla detta pagina 52 dell'album.

         







La storia della Juve



- - - - -


135 -
S.S. Lazio 1900 Un secolo di storia in figurine,  SVIMA Comunicazione, Roma, 1996


L'album presentato in questa sala è editorialmente identico  a quello che si trova nella sala N. 130, all'inizio di questo dodicesimo piano del museo, sicché non ripetiamo le informazioni già fornite.  Adesso però le figurine sono 450, ad illustrare un periodo che va dalla fondazione della squadra (9 gennaio 1900) fino all'anno di pubblicazione della raccolta.

 









S.S. Lazio 1900




- - - - -

136 - Milan nella Storia (dal 1899 al 1930), Masters, Milano, 1991


L'album è presentato nella sala N. 131, rimandiamo ad essa per le relative informazioni.

 








Milan nella Storia
(dal 1899 al 1930)





- - - - -


137 - 
La storia del Milan, Masters, Milano, 1992

L'album è presentato nella sala N. 131, rimandiamo ad essa per le relative informazioni.


 








La storia del Milan





- - - - -

138 - Naples Football Club 1898 La storia del Napoli in figurine, SVIMA Comunicazione, Roma, 1995


L'album presentato in questa sala è editorialmente identico a quello che si trova nella sala N. 130, all'inizio di questo dodicesimo piano del museo, sicché non ripetiamo le informazioni già fornite.  Adesso però le figurine sono 480, ad illustrare un periodo che va dalla fondazione della squadra (avvenuta nel 1898) fino all'anno di pubblicazione della raccolta.









La storia del Napoli


- - - - -








LA A.S ROMA ATTRAVERSO
LE FIGURINE 1927-1961
VOLL. I E II


Febbraio 2023 - Ci è parso doveroso annuncare in questa sezione del museo l'avvenuta pubblicazione degli splendidi illustratissimi volumi che due grandi collezionisti e tifosi della A.S. Roma, Paolo Arcangeli e Massimo Germani, hanno redatto con lodevole impegno sospinti da una passione pluriennale per il calcio e per le figurine.

"L'opera, in due volumi, per un totale di 500 pagine, tratta dalle figurine dei calciatori della Roma che dal 1927 al 1961 si sono succeduti nelle differenti stagioni calcistiche per difendere i colori giallorossi. Il periodo coperto dal libro termina con il 1961 e questa data non è casuale; si tratta dell'anno che segna una svolta nel mondo del collezionismo di figurine: entra sul mercato la Panini di Modena con l'uscita del primo album di figurine dei calciatori, uscito nelle edicole alla fine del 1961 e relativo alla stagione 1961-62. L'opera segue l'ordine cronologico delle stagioni, ognuna delle quali è introdotta da una foto della squadra, dai quadri societari e dalla rosa dei calciatori della Roma. Accanto ad esse, in ordine alfabetico, sono riportate le case editrici che in quella stagione hanno prodotto le figurine. A seguire, per ognuna di esse c'è una descrizione della collezione, con la riproposizione, se esiste, della copertina dell'album e di un'immagine di una figurina di quella serie, sia fronte che retro e le sue dimensioni.
La descrizione è estesa anche nei casi, abbastanza frequenti, in cui la collezione presenta varianti nella struttura. Ogni volume termina con un'appendice in cui, anche qui cronologicamente, sono riportate le figurine di collezioni (e anche qualche oggetto attinente al mondo delle figurine stesse) che in modo magari non strutturato e continuativo hanno negli anni comunque emesso figurine di calcio e in particolar modo quelle riguardanti la squadra giallorossa. L'opera è infine completata da un indice analitico in cui sono elencate sia le 126 case editrici conosciute e le 55 ancora ignote, sia le 270 collezioni esaminate. Il libro è anche ricco di curiosità relative alle differenti collezioni, così come di episodi e citazioni che riguardano la storia della Roma. Per dare un'idea dello sforzo sostenuto nella realizzazione dell'opera, durato più di due anni e mezzo e della meticolosità nel reperire, catalogare e sistematizzare le figurine, il libro contiene 1.713 tra figurine e dischetti metallici, con un tasso di copertura (tra le figurine conosciute e quelle riprodotte nel libro) che per le serie “Maggiori” supera il 97%, interamente appartenenti alle collezioni dei due autori e ad alcuni membri del Centro Studi dell'U.T.R. che hanno contribuito alla realizzazione del libro. I due autori considerano questa un'opera “viva” che, con l'aiuto di tutti coloro che lo vorranno fare, potrà essere arricchita in futuro da tutte le immagini e le informazioni che oggi sono mancanti. Per questo hanno predisposto una e-mail, infoeditoria@yahoo.com, per contattare gli autori e per fornire nuove immagini di figurine da aggiungere a quelle esistenti o semplicemente segnalare eventuali errori o imprecisioni che dovessero riscontrare".

[Dal Centro Studi sulla Storia della Roma dell’Unione Tifosi Romanisti, Viale Giulio Cesare 78, Roma.]








etc. etc.!

 
- - - - -


139 - Roma, Roma, Roma - La storia giallorossa in figurine, SVIMA Comunicazione, Roma, 1996


Anche l'album presentato in questa sala è editorialmente identico  a quello che si trova nella sala N. 130, all'inizio di questo dodicesimo piano del museo, sicché non ripetiamo le informazioni già fornite.  Adesso però le figurine sono 480, ad illustrare un periodo che va dalla fondazione della squadra (22 luglio 1927) fino all'anno di pubblicazione della raccolta.










Roma, Roma, Roma



* * * * *


Work in progress...


La visita al museo virtuale della figurina prosegue in un'altra pagina web:


FIGURINE-HOME-PAGE-TREDICI



Ritorna al museo virtuale della figurina


Ritorna alla home page