EDIZIONI MOVICOLOR
MILANO






(Copertina di un raro album Movicolor, 1965, la riduzione
del film di Guy Hamilton del 1964. In una riedizione dello stesso
anno 1965, nella figurina scompare l'immagine della donna verniciata d'oro.)



Riportiamo qui, con qualche piccola integrazione, la scheda presente nell'inestimabile catalogo Mencaroni-Valtolina.

"La notevole esperienza ed il grosso successo ottenuti nella produzione   di figurine 'animate', settore in cui opererà in posizione dominante nel nostro paese fino in pratica ai giorni nostri, stimolano l'editore Romano Ferniani* a tentare con la Movicolor anche la strada delle più tradizionali   figurine 'da edicola'.
Ne scaturisce una produzione quantitativamente limitata ma di ottimo livello qualitativo e di sicuro interesse, accresciuto dall'essere la Movicolor la prima casa editrice a violare il monopolio delle riduzioni da lungometraggi Disney, fino a quel momento saldamente detenuto dalla Lampo.
L'avventura editoriale non fornirà purtroppo nel tempo riscontri economici esaltanti, e verrà sommariamente conclusa.

NOTA: persistono ancora alcuni dubbi sull'effettiva produzione editoriale della Movicolor, incentrati in particolare sul secondo album di '007', Thunderball - Operazione Tuono, pubblicizzato all'epoca come di sicura uscita ma che attualmente non risulta essere in possesso di alcun collezionista. I ricordi dell'editore molto sbiaditi e confusi, (che rammenterebbe addirittura 3 album di '007', ma assolutamente nulla di alcune sue raccolte pur pubblicate) non contribuiscono purtroppo a far piena luce sulla questione. Sembrerebbe che un secondo album fosse stato in effetti stampato, ma che il color oro usato per lo sfondo della copertina abbia dato quei problemi di stabilità ben noti ai tipografi, per cui l'album non fu poi distribuito. Ancor più indefinita è la supposta esistenza di un album con copertina a sfondo bianco.
L'unico dato di fatto certo è che la Elah, che ha acquistato i diritti di riproduzione di diverse raccolte della Movicolor (Peter Pan, La spada nella roccia), ha poi edito figurine tratte da tre differenti lungometraggi di James Bond: Missione Goldfinger, Thunderball - Operazione Tuono e Licenza di Uccidere. Le figurine di Goldfinger sono di sicura provenienza Movicolor, e così si direbbe delle altre che però, e ciò ricomplica la questione, sono in numero abbastanza esiguo per poter sostenere con certezza che siano state tratte da un precedente album".

* In realtà, la grafia esatta del cognome è: Fergnani.
Secondo quanto riferiscono Dario Fangaresi e Giorgio Mariani, Romano Fergnani non operò mai davvero nelle vesti di editore: peraltro, già non era più alla Movicolor nel 1967. Era stato invece un "tecnico" specializzato nel campo della produzione di figurine animate, sia per la Locatelli ( si veda la nostra scheda sulle figurine animate MIO) che per altri clienti. Abbiamo utilizzato un termine, come vedremo alquanto riduttivo, fatto proprio però dallo stesso interessato. "Fergnani era in realtà la vera mente di tutto il processo produttivo delle figurine animate Movicolor, avendo inventato marchingegni simili a quelli realizzati, con maggior successo commerciale, dalla Vari-Vue, tanto da ricevere una proposta di lavoro proprio dalla Vari-Vue per trasferirsi a lavorare in America. L'offerta però dovette essere immediatamente declinata per ragioni personali".


  ALCUNE DELLE RACCOLTE MOVICOLOR:

- Peter Pan, 1965
- La spada nella roccia, 1965
- Pinocchio, 1965 circa (riedizione 1967 circa)
- James Bond agente segreto 007 - A. 007, Missione Goldfinger, 1965
- Mary Poppins, 1966
- Il principe di Donegal, 1967 circa
- Cenerentola, 1967 circa
- Il libro della giungla, 1968 circa






(Copertina dell'album ispirato all'omonimo film del 1966.)




Ritorna al museo virtuale della figurina


Ritorna alla home page