NUOVA RACCOLTA
FIGURINE ANIMALI
LAMPO, 1954/1982



Dopo che abbiamo dedicato ampia attenzione alla storia della famosa trentennale raccolta Lampo ANIMALI DI TUTTO IL MONDO , l'amico collezionista Massimo Del Senno ci invita a fare altrettanto con la seconda serie di figurine dedicate dallo stesso editore al tema zoologico, e volentieri raccogliamo il suggerimento.












Passano cinque anni prima che la Lampo decida di tornare  sul soggetto animali con una nuova collezione che riteniamo assai più  interessante della precedente dal punto di vista iconografico, e cioè la NUOVA RACCOLTA FIGURINE ANIMALI del 1954 (l'album è presente nel V piano del museo) - copertina  e bustina nelle due immagini sopra. L'album, di formato 24,2 X 34 e 52 pagine complessive, era destinato a contenere 450 figurine opache, disegnate, a colori, di formato 6,8 X 5 o viceversa. "Il più generoso formato delle figurine permette, stavolta, di meglio apprezzare l'ottimo lavoro del disegnatore".  Il Catalogo Mencaroni-Valtolina prosegue informando che: "Molte figurine sono  state in seguito riutilizzate per altre produzioni dell'editore", quali per esempio  VITA DEGLI UCCELLI e VITA DEI PESCI, due degli album della singolare "Collana Iride" edita intorno al 1956 (uno dei quattro album dai quali la collana era costituita, e precisamente STORIA DEGLI AEREI, si trova nel XVI piano del museo).
Aggiungiamo una memoria personale, che queste figurine furono da noi molto amate all'età di 10 anni, e che secondo il dianzi menzionato Massimo Del Senno: "anch'io ricordo la magnifica impressione (e la voglia!) che mi fece alla  sua uscita la raccolta del 1954,
e con che invidia guardavo l'album di chi l'aveva, ma non ricordo per quale ragione non l'ho fatta".















Nonostante la particolare bellezza delle figurine,  passò all'incirca un decennio (siamo già intorno al 1964) prima  che la Lampo decidesse di riproporre la raccolta, con album provvisto di una diversa copertina e differenti illustrazioni interne, ma soprattutto con ridotto numero di figurine (che da 450 passano a 360), circostanza che si riflette sul numero delle pagine dell'album, 44 complessive in luogo delle precedenti 52. Secondo il menzionato corrispondente, un segno quasi certo che: " il relativo successo commerciale fu inferiore a quello della collezione koala".
Album di quasi identico formato, 24,5 X 34, figurine invariate, mentre le bustine diventano adesso di formato più grande,
7 X 10,7 (quelle della raccolta del 1954 avevano invece il formato più o meno  "classico" della gran parte delle bustine di quel periodo,  6 X 8,7 ). Si noti che l'immagine di cui sopra si riferisce a bustine con il prezzo di L. 20, mentre ne esistono di identiche con il  prezzo di L. 10 (vedi immagine successiva), a conferma della datazione approssimativa prima fornita, della probabile esistenza di  una riedizione della raccolta entro un lasso  di tempo relativamente breve, e dell'affermazione "La Lampo passa comunque a 20 Lire per le bustine  ordinarie  intorno al 1966", contenuta nella nostra scheda concernente i prezzi delle bustine dal 1949 al 1973.






(Immagine cortesia di Beniamino Musto.)


- - - - -









 

Poco sappiamo di altre riproposizioni della raccolta   nel decennio successivo: quella di cui sono sopra riportate copertina dell'album  e bustina, ANIMALI FLASH (Per le vostre ricerche), è del gennaio 1980  (Anno 4° - N. 14; la casa editrice ha nel frattempo mutato denominazione,  ed è appunto diventata Flash - l'Anno I si riferisce all'anno scolastico   1976-77). Album di formato 21,8 X 27,8 , bustine di singolare   formato quadrato 9 X 9 circa. I disegni delle figurine sono sempre gli stessi,  ma il numero di esse (il cui formato rimane sostanzialmente invariato in tutto questo tempo; le figurine del 1980 sono però contornate da una cornicetta gialla), scende adesso a 300. Per riepilogare, si passa da 450 a 360, indi a 300, con una progressiva diminuzione nel contempo delle relative didascalie (si mettano a confronto le due immagini di cui alla successiva Nota 1 , sebbene siano state inserite per un differente proposito) - le quali didascalie diventano man mano quasi inesistenti come in qualcuna delle ultime edizioni degli album di ANIMALI DI TUTTO IL MONDO. Tale circostanza appare  confutare la diffusa opinione secondo cui ... in era di "progresso" (e la  nostra sarebbe tale) le cose vanno di bene in meglio, laddove a noi sinceramente molte "derivate" risultano al contrario negative , e di parecchio, in quasi  tutti i campi in cui riusciamo a calcolarle in virtù della nostra esperienza personale (inutile sottolineare che ci vogliono sempre almeno due valori abbastanza distanti tra loro per poter procedere a tale operazione, un dato questo che manca ai giovani, i quali finché non diventano meno giovani non sono in grado di rendersi conto della "dinamica" che si svolge loro intorno).





 








L'ultima edizione della raccolta a noi nota è un'ulteriore ANIMALI FLASH (Per le vostre ricerche), che sembrerebbe pressoché coeva alla precedente, in quanto reca la stessa indicazione editoriale - sebbene adesso nella  forma: Anno IV n. 14; a differenza di prima non riporta nessuna  data - mentre è invece riconducibile grazie ad altri elementi al tardo 1982, il che conferma l'osservazione che TUTTE le raccolte Animali Lampo sono piuttosto longeve: anche questa NUOVA RACCOLTA FIGURINE ANIMALI quasi trent'anni. Identica sostanzialmente alla versione dell'album di cui sopra, stesso formato ed interni (ad eccezione di alcuni  cromatismi  delle pagine), ancora 300 figurine, stavolta però con belle figurine  metallizzate  (presentiamo sopra la figurina dell'Arcosauro, o Archosauro, immagine identica alle due di cui parleremo nella successiva Nota N. 1; scansione cortesia di Marco Mario Valtolina), quali quelle della collezione gemella ANIMALI  DI TUTTO IL MONDO di un anno prima, 1981 (si veda la relativa scheda già citata).
  

- - - - -












Nota 1: E' curioso osservare che la famosa anomala presenza dell'uomo insieme ai dinosauri, eliminata dalle figurine di ANIMALI DI  TUTTO IL MONDO intorno  al 1969, viene mantenuta nelle figurine della seconda serie almeno fino al 1982 (si vedano le due precedenti immagini, più quella sopra riportata nella presentazione della versione con figurine metallizzate del 1982). Secondo il già varie volte citato Massimo Del Senno, però: "la in più occasioni vituperata rappresentazione della figura umana aveva però una sua ragione (almeno secondo me): dava  un'idea immediata delle dimensioni dell'animale ".

Nota 2: Un ennesimo piccolo mistero. Sia nella copertina di ANIMALI Flash del 1980, sia in quella del 1982, compare in basso a destra un piccolo logo identico a quello che appare nella copertina (e nella bustina) di ANIMALI DI TUTTO  IL MONDO con figurine metallizzate (rimandiamo ancora una volta alla scheda relativa alla storia di codesta  collezione), il che farebbe pensare che ad un certo punto l'editore non abbia più tenuto a distinguere le due serie, utilizzando l'ormai famoso simbolo del Koala per pubblicizzare tutte le proprie raccolte dedicate al mondo animale. In effetti l'editore utilizzò in quegli anni detto logo anche per altre sue collezioni (ma non sempre), come dire che si identificò in un certo senso con la sua produzione più famosa: lo si noti per esempio nel retro della bustina della serie Flash Game ancora dell'anno 1982:






Nota 3: Dall'ottobre del 1986 le edizioni Flash diventano Euroflash (si veda la storia generale delle collezioni Lampo), e con tale nuova ragione sociale sia  nel 1988 sia nel 1995 appaiono nuovi album di genere zoologico (rispettivamente ANIMALI e IL GRANDE ALBUM DEGLI ANIMALI, entrambi di 240 figurine ma assai  diversi l'uno dall'altro), nessuno dei quali però ha più a che fare né con ANIMALI DI TUTTO IL MONDO, né con questa NUOVA RACCOLTA FIGURINE ANIMALI, la cui storia è per allora definitivamente conclusa.



UB, Perugia, aprile 2013

______________________________________________________________________________


TORNA AL MUSEO VIRTUALE DELLA FIGURINA



TORNA ALLA HOME PAGE