RACCOLTE SPORTIVE
EDIZIONI LAMPO

 

Vogliamo integrare la scheda dedicata alle nostre predilette Collezioni Lampo con una affascinante documentazione iconografica relativa alle raccolte sportive (iconografica ma non solo; il nostro consueto   punto di riferimento, ossia il Catalogo Mencaroni-Valtolina, verrà nel seguito citato tra virgolette; alcune immagini sono state riprese come spesso in analoghe occasioni dal bellissimo Museo di Pignaca di Gianfranco Ronchi). Abbiamo cercato di inserire nei limiti del possibile le immagini delle relative bustine, anche perché si nota sovente l'insorgere di qualche confusione tra i collezionisti quando si cerca di identificare con precisione le prime bustine delle raccolte Calciatori Lampo, spesso alquanto simili tra loro oltre che prive di data. Quanto a ciò, è curioso osservare come dette  bustine abbiano conservato a lungo  immutati prezzo (a conferma di un'inflazione reale alquanto contenuta; si clicchi qui per alcune brevi considerazioni sui prezzi delle bustine, dal 1949 al 1973) e tipologia, con la conseguenza che la provenienza editoriale di uno di codesti oggetti è immediatamente riconoscibile, a prescindere ovviamente dalle informazioni in essi sempre comunque esplicitamente riportate.

Settembre 2015 - Segnaliamo la presenza nel XXII piano del museo (Parte I) di una completa documentazione testuale ed iconografica su tutte le raccolte calcistiche Lampo incentrate sul campionato nazionale.


- - - - -

Abbiamo già avuto modo di osservare che l'editore in parola arriva a proporre album dedicati ai Calciatori soltanto in un momento alquanto avanzato della sua fulgida storia (iniziata alla fine del 1949 con la celebre prima collezione dedicata agli animali). Prima però della famosa raccolta inerente al campionato 1958-59 di cui presto diremo, aveva proposto, frammezzo alle numerose altre, due collezioni sportive in generale ed una dedicata al ciclismo (con due album diversi), oltre a una serie di figurine senza album dedicata ai campioni dello sport. Iniziamo da queste quattro la nostra rassegna.












1953 circa, formato 17 X 24, 16 pagine non numerate + copertine, 256 figurine fotografiche, lucide, in bianco e nero, di formato 3,5 X 4,5 , riportano sul fronte il nome dell'atleta raffigurato.
"[...] la raccolta presenta un'ampia rassegna di campioni dello sport attraverso immagini fotografiche di buona qualità. Le figurine, prive di numerazione, andavano applicate secondo criteri casuali nelle 256 caselle (anonime) dell'album. Non vi sono a tutt'oggi riscontri certi sull'effettiva consistenza numerica della raccolta".

Come si vede dalle bustine, vi si potevano trovare indifferentemente figurine di cinema e di sport, le quali prime andavano incollate su un differente analogo album, vedi immagine successiva. L'album concernente le figurine di soggetto cinematografico è sostanzialmente identico a quello dianzi descritto (16 pagine non numerate + copertine, senza didascalie), ma riporta soltanto 236 caselle. Le figurine, che sono in effetti di altezza leggermente superiore, 4,7 in luogo di 4,5 , "si differenziano notevolmente dalla comune tipologia proposta dalla casa editrice, riportano in sovraimpressione sulla facciata anteriore il nome dell'attore e sono prive di numerazione" (vedi anche quanto se ne dice nella nostra scheda dedicata alle raccolte Lampo relative al cinema, alla canzone, etc.).























Più o meno allo stesso periodo della precedente deve essere fatta risalire questa curiosa raccolta.
Album di formato 24 X 34,2 , 24 pagine non numerate + copertine, 163 figurine fotografiche, lucide, a colori, di formato 5,5 X 7, o viceversa, più 94 libretti.
"Rara raccolta che si occupa di diverse discipline sportive e dei loro atleti più rappresentativi. In essa trovano posto varie serie di figurine: 'umoristiche' (39 cartine), 'doppio sport' (39), 'caricature' (27), 'in movimento' (29). Quest'ultima è costituita da figurine che cercano, con esiti abbastanza modesti, di riprodurre un effetto 'tridimensionale'. Infine un'ulteriore serie denominata 'Piccola biblioteca sportiva' e formata da librettini a carattere monografico introdotti da copertine fotografiche di buona qualità, andava applicata al centro dell'album su 94 caselle numerate.
NOTA: il numero delle figurine si evince dal totale delle caselle che non riportano numerazione".

Aggiungiamo che l'editore distribuiva anche degli appositi occhialini tridimensionali (vedi l'ultima delle immagini precedenti) per vedere le figurine con effetto 3-D.


  



   





Ecco un'altra serie Lampo senza album, distribuita nel 1956. All'interno una squadra completa di calcio o di ciclismo in striscia intera, del tipo "a fisarmonica". Una striscia comprendeva per esempio gli 11 calciatori della formazione titolare (campionato 1955-56), lo scudetto e l'allenatore. Nell'immagine precedente la squadra del Bologna (dal museo di Pignaca). Le figurine erano praticamente un prototipo di quelle che andranno a costituire il primo album Calciatori Lampo del 1958-59 (ringraziamo   per le gradite informazioni il noto grande collezionista ed esperto di figurine sportive Eduardo Alinei  di Napoli).
.








Con quest'album, dedicato allo sport del ciclismo, allora tanto in voga da poter essere paragonato il relativo interesse (tifo incluso!) a quello per il calcio, siamo arrivati al 1957.
Formato 21,2 X 31 , 16 pagine non numerate + copertine, 210 figurine lucide, fotografiche, in bianco e nero, di formato 4,6 X 7, o viceversa.
"Presenta, con figurine fotografiche in bianco e nero su carta lucida, un sostanzioso ritratto del mondo degli atleti del pedale. Fornisce, inoltre, una breve descrizione fotografica del Giro d'Italia 1956, della Milano-S. Remo del 1957 e di altri eventi ciclistici. La copertina dell'album è firmata E. Tonelli".










Ancora del 1957 è quest'album, che consiste sostanzialmente in una riproposizione, ma con differente copertina, di quello di cui alla voce precedente.


- - - - -


1958-59


Ciò premesso, eccoci alla prima raccolta Calciatori Lampo, senza data in copertina ma inerente al campionato 1958-59 (pubblicazione: 1958).



 








L'album è presentato nel I piano del museo.


1959-60







 

  

Per il momento non siamo riusciti a reperire un'immagine della relativa bustina, si rivolge come sempre preghiera  a  qualche collezionista che ne sia in possesso di volercela gentilmente inviare!  (Il medesimo invito sussiste ovviamente per tutte le altre manifeste  lacune di documentazione iconografica riscontrabili nella presente scheda  - ed  anche  nel senso di possibili miglioramenti delle immagini attualmente visionabili.)    


Maggio 2013: Grazie al collezionista Beniamino Musto di Montemiletto (Avellino), nipote del Prof. Ezio Colella già diverse volte nominato nelle pagine del museo, siamo finalmente in grado di mostrare un'immagine della bustina (non solo, ma anche a correggere un grave errore presente nella precedente versione della scheda, dove la bustina del 1958-59 era stata attribuita al 1959-60). Un pezzo veramente raro, che non avevamo mai visto in precedenza (se non, ovviamente, da ragazzi)...



L'album (del 1959) è presentato nel I piano del museo.











(Si ringrazia vivamente Alessandro Rossi, di Serravalle Scrivia - Alessandria,
ID eBay: blackrain2004, per averci gentilmente fornito
    un'immagine della precedente assai rara bustina.)


Intorno al 1960 deve esser fatto risalire questo ulteriore album di soggetto calcistico, presentato nel XIX piano del museo.



1960-61






  




Anche il terzo album della serie Calciatori Lampo (del 1960) è presentato nel I piano del museo.














Visto il grande successo delle sue raccolte sportive, l'editore riporta l'attenzione sul campionato 1960-61 con quest'album del 1961, strutturato però in modo completamente diverso dal precedente. Anche tale album è presentato nel I piano del museo.



1961-62







   



Pure per il quarto album della serie Calciatori Lampo (del 1961) rimandiamo al I piano del museo.









    


Il 1962 è l'anno dei Campionati del Mondo del 1962 (la VII edizione della Coppa Rimet - vinta dalla formidabile squadra del Brasile - che quella volta si disputò in Cile), e l'editore non trascurò di celebrare l'evento con la raccolta di cui sopra.
Formato 18 X 25,5 , 36 pagine non numerate + copertine, 244 figurine in cartoncino opache, fotografiche, a colori, di formato 4,6 X 6,2 e 9,5 X 6,6 , più 12 figurine di formato 3,8 X 5,5 dedicate alla squadra vincitrice.
"Presenta le formazioni partecipanti ai campionati del mondo del 1962, riservando ad ognuna di esse un numero variabile (da 13 a 17) di figurine. Le immagini, mediocri, sono spesso basate su foto ridisegnate e visibilmente 'rimontate'. Quelle utilizzate per i giocatori di alcune nazionali, in particolar modo della Cecoslovacchia, hanno un involontario effetto grottesco. Completano la raccolta 6 figurine di formato orizzontale che raffigurano le squadre vincitrici delle precedenti edizioni del mondiale. Al centro dell'album è impaginato un 'Gioco del calcio' concepito nel tipico stile del 'Gioco dell'oca'. Completando un'apposita cartolina con 42 bollini ritagliati dalle bustine e spedendola all'editore si acquistava il diritto a ricevere, dopo la conclusione dei mondiali, le 12 figurine della formazione vincitrice ed un tagliandino, da applicarsi sull'ultima pagina dell'album, con la dicitura 'la squadra vincitrice Brasile'. Queste figurine sono ovviamente oggi di difficile reperimento, e costituiscono la 'chiave' per il completamento della raccolta".


      
1962-63







  



     

Anche il quinto album della serie Calciatori Lampo (del 1962) è presentato nel I piano del museo.

















     




In questi che sono gli anni d'oro delle collezioni sportive Lampo, l'editore propone due altre raccolte dedicate ancora al Campionato 1962-63. La prima (del 1963), concernente solo le squadre di Serie A, fu distribuita con ben tre differenti copertine. "Non è improbabile che ne esista anche una quarta versione incentrata su di un giocatore del Milan". Per una presentazione della raccolta rimandiamo una volta di più al I piano del museo.









      


La documentazione del campionato 1962-63 si conclude con questa ulteriore raccolta, ancora presentata nel I piano del museo, che "presenta un originalissimo reportage fotografico retrospettivo su importanti partite di quel torneo". "Chiudono l'album una figurina dedicata al Messina, neopromosso in serie A per la prima volta nella sua storia, ed una grande figurina (15 X 6) con numerazione doppia che celebra il Milan neocampione d'Europa".



1963-64









  


Il sesto album della serie Calciatori Lampo non è purtroppo ancora presente nel museo.
Formato 21,5 X 31,5 , 36 pagine non numerate + copertine, 312 figurine opache, fotografiche, a colori, di formato 5 X 7.
"Presenta le formazioni di serie A e di serie B partecipanti al campionato 1963/64, riservando alle prime 14 figurine ciascuna ed alle seconde solo 3. L'impaginazione dell'album è quella 'mista' già descritta nelle schede precedenti", ossia, le figurine delle squadre di serie B sono "alternate come numerazione e come impaginazione a quelle della serie superiore".



1964-65









    



Il settimo album della serie Calciatori Lampo, del 1964, è presentato nel X piano del museo.
Esso era abbinato al successivo album olimpico, nel senso che acquistando l'album presso le edicole si riceveva in omaggio anche il secondo.









Il 1964 è l'anno della XVIII Olimpiade di Tokyo, e della IX edizione dei Giochi olimpici invernali, svoltasi ad Innsbruck, e l'editore dedica ai due eventi un unico album, peraltro piuttosto modesto.
Formato 15 X 20,8 , 32 pagine non numerate + copertine, 114 figurine opache, fotografiche, a colori, di formato 5,5 X 7,5 .
"Presenta i principali campioni italiani ed esteri di varie specialità olimpiche impegnati nei giochi di Tokyo, e riserva una minuscola appendice (6 figurine) ad atleti partecipanti ai giochi invernali di Innsbruck.
NOTA: l'album per la raccolta era allegato in omaggio ad un altro album Lampo: 'Calciatori in campo'".





     



 


In occasione del campionato di calcio 1964-65, la Lampo produsse anche una serie di interessanti gagliardetti di carta, numerati sul retro, probabilmente non più di una ventina, oggi alquanto ricercati dai collezionisti!











     



Sempre nel 1964 l'editore propone un'ulteriore raccolta dedicata al mondo dello sport, questa "Enciclopedia sportiva" che, come si può constatare dal retro della relativa bustina dianzi riportato, nella pubblicità faceva ancora riferimento ai giochi olimpici di Tokyo.
Formato 23,5 X 33, 32 pagine non numerate + copertine, 246 figurine lucide, disegnate, a colori, di formato 8 X 5,8 , o viceversa.
"Album di più che probabile realizzazione spagnola, illustra le principali regole delle discipline sportive olimpiche attraverso figurine disegnate (alcune firmate GilBao, altre 't' o 'f' Nunez). La copertina anteriore riporta una firma indecifrabile".


     











Nel 1965 l'editore presenta questa oggi assai rara raccolta dedicata ai "grandi campioni".
Album orizzontale di formato 27 X 21,5 , 32 pagine non numerate + copertine, 160 figurine lucide, fotografiche, a colori, di formato 6,2 X 8,6 , più 20 figurine autoadesive.
"Propone una rassegna dei più popolari campioni del mondo dello sport molto sbilanciata a favore del calcio. Buona parte della raccolta è infatti incentrata sulla presentazione di una selezione di calciatori (6 per squadra) delle 18 formazioni di serie A, cui si aggiungono 6 figurine (in totale) riservate a calciatori di serie B e 10 autoadesivi. Solo le figurine dalla 115 alla 160 si occupano quindi di campioni di altri sport. Interessante, anche se non inedita, la presenza sulle figurine dell'autografo dei campioni".



     

  



   


Quasi a segnare la conclusione di una prolifica annata che in qualche modo segna la fine delle grandi collezioni Lampo (numerose sono adesso le riproposizioni di raccolte di anni precedenti, qualche volta pure parecchi, ed imminente è il cambiamento della ragione sociale), nel 1965 l'editore presta ancora ancora attenzione al campionato 1964-65 con una serie di belle figurine con sagome di calciatori in fronte e retro, concepite per essere disposte in piedi, ovviamente senza un album per la raccolta.
Nelle immagini precedenti, le figurine della squadra del Bologna, che presentava la stessa formazione tipo dello scudetto vinto il campionato precedente 1963-64, nell'epico spareggio disputatosi contro l'Internazionale guidata allora da Helenio Herrera allo Stadio Olimpico di Roma il 7 giugno 1964 (vittoria del Bologna per 2-0, con reti di Fogli e di Nielsen), finora l'unico spareggio-scudetto nella storia del calcio italiano: Negri, Furlanis, Pavinato, Tumburus, Janich, Fogli, Perani, Bulgarelli, Nielsen, Haller, Pascutti.







  



Le figurine di cui alla serie precedente ripropongono le medesime immagini di una serie assai probabilmente essa pure senza album, ed ancora oggi per taluni aspetti alquanto ... misteriosa, la "Calcio gigante" dello stesso anno 1965, con alcune bustine che riportano la vecchia denominazione Edizioni LAMPO, ed altre che riportano invece la nuova, Edizioni VERBANIA (vedi le immagini di cui sopra).
"Di questa collezione (secondo oggetto del mistero dopo 'Conquiste moderne') non esistono a tutt'oggi riscontri concreti di dominio pubblico che certifichino l'esistenza di un album per la sua raccolta. Resta inoltre indefinita anche la sua esatta consistenza numerica, visto che le figurine non riportano numerazione. Dal punto di vista tematico essa presenta, tenendo fede al proprio titolo, immagini di grande formato di calciatori. Le figurine, cartonate e fotografiche (cm. 6,5 X 10,5) sono di buona qualità e corredate sul retro da testi che riportano dati sul giocatore.
NOTA: esistono due versioni delle figurine caratterizzate soprattutto dalla differente indicazione della ragione sociale dell'editore stampata sul loro retro, rispettivamente 'Edizioni Lampo' ed 'Editrice Verbania' (quest'ultima riporta a fronte il nome del giocatore, assente nell'altra)".




1965-66

      









Con questa raccolta del 1965 (dedicata al campionato 1965-66) dell'Editrice Verbania, che conserva ancora nel titolo: "Calcio Lampo 1965/66" il ricordo delle vecchie serie dei Calciatori Lampo, si conclude la nostra rassegna, quella che segue essendo ... un'altra storia della quale indichiamo solo i primordi.

Album di formato 17 X 24 , 32 pagine non numerate + copertine, 384 figurine lucide, fotografiche, a colori, dentellate tipo francobollo, di formato 3,4 X 4,8 , più 41 scudetti autoadesivi.
"Dedica 15 figurine ed uno scudetto autoadesivo ad ognuna delle 18 formazioni di serie A partecipanti al campionato 1965/66, mentre alle squadre di serie B sono riservate solo 3 figurine dei calciatori ed uno scudetto. Un'appendice finale presenta le formazioni del Benfica, del Real Madrid e del Santos, oltre a 9 allenatori internazionali". (Inutile dire che, grazie alla crescente diffusione del mezzo televisivo, il pubblico italiano cominciava a conoscere sempre più il calcio internazionale.)














L'anno successivo, 1966, è un anno in cui si disputano nuovamente i campionati mondiali di calcio (svoltisi in Inghilterra, e vinti dalla squadra di casa; sono i campionati della famosa disfatta della nazionale italiana allenata da Edmondo Fabbri contro la sconosciuta Corea del Nord, una sconfitta diventata da allora un modo di dire), e la neonata casa editrice Verbania (che avrà comunque breve esistenza) dedica all'evento questa raccolta.
Album di formato 21,7 X 30,8 , 16 pagine non numerate + copertine, 256 figurine in cartoncino lucide, fotografiche, a colori, di formato 4,3 X 6,3 .
"Presenta i quattro gruppi in cui erano suddivise le 16 nazionali partecipanti alla fase finale della Coppa Rimet 1966. Ad ogni squadra sono riservate 16 figurine, di cui la prima raffigura lo scudetto e le successive 15 i più importanti calciatori. Il 4° gruppo, di cui faceva parte l'Italia, comprendeva le formazioni dell'Unione Sovietica, del Cile e della Corea del Nord. Esistono anche figurine stampate su carta leggera,
NOTA: accanto al tradizionale indirizzo di Vicolo de Castillia (per la richiesta delle figurine mancanti) compare sull'album quello di Via Magellano 4, intestato all'Editrice Verbania, alla quale andavano spedite le 'figurine punto' al fine di ottenere dei premi".



* * * * *


Dopo una lunga interruzione, e l'ulteriore modifica della ragione sociale in Edizioni Moderna (tra il 1966 e il 1968 le Edizioni Verbania erano diventate Edizioni Nuova Atlantide, ma senza produrre raccolte sportive), dobbiamo aspettare addirittura il campionato 1969-70 per rivedere una raccolta di "Calciatori Lampo" (o meglio, in questo caso come nel precedente, "Calcio Lampo").







Quest'album del 1969, la cui copertina è dedicata al grande Gigi Riva, è l'ultimo con figurine prevalentemente "a colla" della serie dei Calciatori Lampo.
Formato 16,6 X 24 , 32 pagine non numerate + copertine, 361 figurine lucide, fotografiche, a colori, ancora dentellate tipo francobollo come 4 anni prima, di formato 3,5 X 4,8 .
"Presenta, seguendo il consueto criterio di impaginazione 'mista' tra squadre di serie A e di serie B, le formazioni partecipanti al campionato 1969/70. Ad ognuna delle società di serie A sono dedicate 15 figurine (dentellate 'a francobollo') più uno scudetto adesivo, mentre quelle di serie B si devono accontentare di 3 figurine più lo scudetto. In appendice alla raccolta vengono presentate le formazioni del Real Madrid, del Santos e del Manchester, oltre ad otto allenatori ed altrettanti arbitri.
NOTA: la struttura della raccolta ricorda molto quella di 'Calcio Lampo 1965/66' edita come Verbania".



              





  



Adesso siamo arrivata davvero alla conclusione della parte dettagliata della nostra rassegna. Il 1970 è ancora anno di campionati mondiali (la penultima edizione della vecchia coppa Rimet; disputatisi in Messico, videro la vittoria del Brasile, che sconfisse nettamente in finale la nazionale italiana), ed è naturale asepettarsi quest'album, divenuto oggi assai raro, nella cui copertina viene utilizzata la stessa immagine di Gigi Riva della quale l'editore si era avvalso per la copertina del Calcio Lampo 1969/70.

Formato 24 X 33,5 , 16 pagine non numerate + copertine, 256 figurine lucide, fotografiche, a colori, di formato 5 X 7,2 .
"Album molto ricercato, introdotto da una bella copertina che riutilizza, con abile rimontaggio, il suggestivo primo piano del bomber azzurro Gigi Riva, già utilizzato in copertina di '
Calcio Lampo 1969/70'. Le figurine, fotografiche, ritraggono un'ampia selezione (16 giocatori) della rosa di ogni squadra partecipante al mondiale messicano".


* * * * *


Ancora dopo una lunga interruzione, e nuovo cambiamento di denominazione editoriale, da Edizioni Moderna a Edizioni Flash, vengono prodotti i seguenti album (contiamo di riuscire ad offrire gradualmente una documentazione iconografica adeguata, ma chissà):

Calcio Lampo Campionato 1977-78, Flash

Calcio '79 (1978-79), Flash

Calcio-Lampo 1980 (1979-80), Flash


Calcio Flash '81 (1980-81), Flash


Calcio Flash '82 (1981-82), Flash


Calcio Flash '83 (1982-83), Flash


Calcio Flash '84 (1983-84), Flash


Calcio Flash '85 (1984-85), Flash


Calcio Flash '86 (1985-86), Flash.


E di seguito
senza nessuna cesura, adesso però con l'ulteriore nuova ragione sociale Euroflash:

Calciatori 87 (1986-87), Euroflash


Calcio 1988 (1987-88), Euroflash


Calcio 89 (1988-89), Euroflash


Calcio 90 (1989-90), Euroflash


I calciatori del campionato 1990-91, Euroflash


Calcioflash 1991 [ancora relativo al campionato 1990-91], Euroflash


Calcioflash 92 (1991-92), Euroflash


Calcioflash 93 (1992-93), Euroflash


Calcioflash 94 (1993-94), Euroflash


Calcioflash 95 (1994-95), Euroflash


Calcioflash 1996 (1995-96), Euroflash.


 

- - - - -


Ritorna al museo virtuale della figurina


Ritorna alla home page