RACCOLTE DEDICATE
AD ATTORI, CANTANTI, ETC.




1965











1965 circa


1966




















1966 e 1967 circa



 




















1967




1968















1969

















1970





1971








c



1972











- - - - -


Anche se non appartengono strettamente al genere oggetto della nostra attuale attenzione, ci sembra opportuno inserire nella presente scheda anche le seguenti cinque raccolte, concernenti popolarissime trasmissioni televisive della seconda metà degli anni '50, primi anni '60.

NOTA: Il 3 gennaio 1954 nasce ufficialmente la televisione italiana. In quella data andò in onda, dopo varie prove sperimentali, la prima puntata del programma "Arrivi e partenze". Trasmesso dalla RAI, società concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo italiano, il programma fu condotto da un giovane presentatore italo-americano: Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, più noto come Mike Bongiorno, che presto divenne "il re del telequiz". Il programma segnò il debutto anche del regista Antonio Falchi. Questi, ben presto divenne celebre presso il grande pubblico che, riunito nelle case o nei locali pubblici dove era installato un apparecchio televisivo, si appassionò al "Musichiere", mandato in onda dal 1958 al 1960 e condotto da Mario Riva. Nel programma "Arrivi e partenze", Mike Bongiorno intervistava, insieme con il giornalista RAI Armando Pizzo, personaggi italiani e stranieri in partenza o in arrivo negli aeroporti e nei porti italiani.
(da: http://www.perunaltratv.it/2011/05/la-prima-trasmissione-televisiva-italiana/ )

         


  





















"Botta e Risposta", Casa Editrice Arcobaleno di Giovanni De Leo, Genova.
L'album è senza data, ma il riferimento esplicito al programma televisivo "Lascia o Raddoppia?", che iniziò le fortunate trasmissioni il 26 novembre 1955, lo colloca certamente intorno al 1956.
Ulteriori notizie sul prezzo delle relative bustine si trovano nella relativa scheda del museo.
Formato 21,7 X 30,8 , 32 pagine non numerate + copertine, 200 figurine opache, fotografiche, a colori, di formato 4,4 X 6,3 , più altrettanti tagliandi con le risposte, formato 5,2 X 2,3 .
"La raccolta, che prende il nome da una fortunata trasmissione radiofonica dell'immediato dopoguerra servita in seguito da ispirazione per il celeberrimo gioco a quiz televisivo 'Lascia o raddoppia', propone una serie di immagini di varia natura corredate da domande (da 1 a 3) ad esse relative. Le tematiche trattate sono varie: Arte, Cinema, Geografia, Scienza, ecc. La raccolta era integrata da rettangolini numerati, contenuti nelle normali bustine, su cui erano impresse le risposte ai quesiti, che andavano applicati sull'album sotto alle relative domande. L'album  per la raccolta è stato anche proposto in vendita in una spciale busta, unitamente a 10 bustine di figurine, al prezzo di L. 50".










"Giovedì... Raddoppia!", Industria Dolciaria Giovanni Ravaccia, Canelli, Asti, 1956.
















"Impara e raddoppia", Edizioni Educative S.A.D.A., Firenze, 1956 circa.



       


Dopo le tre raccolte ispirate al celebre gioco a quiz condotto da Mike Bongiorno, che da un certo punto in poi faceva letteralmente fermare l'Italia il giovedì sera (si pensi che venivano perfino interrotte le proiezioni dei film nelle sale cinematografiche, nelle quali veniva messo in funzione un televisore che permetteva al pubblico presente in sala di assistere alla trasmissione), passiamo all'altrettanto famosa trasmissione televisiva Il Musichiere , che andò in onda il sabato sera per novanta puntate, dal 7 dicembre 1957 al 7 maggio 1960, terminando poi drammaticamente con la scomparsa del conduttore, il noto attore romano Mario Riva, che grazie al Musichiere aveva acquistato enorme popolarità (la sua morte improvvisa, avvenuta il 1° settembre 1960 a seguito di una caduta in una botola durante delle prove che avevano luogo presso l'Arena di Verona, commosse tutti gli italiani).







"Il Musichiere", Industria Dolciaria Giovanni Ravaccia, Canelli, Asti, 1959 circa.



Concludiamo la nostra rassegna presentando un album dedicato ad un'altra trasmissione televisiva di grande successo, il famoso Carosello   di tanti spot entrati nella "storia". Andò in onda sul Programma Nazionale e poi sulla Rete 1 della RAI per ben venti anni, dal 3 febbraio 1957 al 1º gennaio 1977, prima dell'inizio delle trasmissioni serali (divenne d'uso comune l'affermazione: lasciamo vedere ai bambini Carosello, e poi a letto), nonostante ... l'età lasciando dietro di sé un grande rimpianto per la sgradita scomparsa imposta dall'avvento di nuove forme di proposta dei messaggi pubblicitari.








"Chi è di Carosello", Carlo Carusi Editore, Milano, 1963.

- - - - -


Ecco infine, come annunciato all'inizio della scheda, un elenco di ulteriori raccolte dedicate al tema oggetto del nostro attuale interesse, edite negli anni successivi a quelli fin qui presi in considerazione.





- - - - -




Ritorna al museo virtuale della figurina


Ritorna alla home page